Mercedes KEM Mannheim

Il Competence Center for Emission-Free Mobility (Centro di competenza per la mobilità senza emissioniKEM) è stata la fabbrica pilota dei veicoli di Daimler AG con sistemi di guida alternativi. Come partner di sviluppo all’interno dell’azienda, KEM si occupa di costruire prototipi e produrre piccole serie.

Principalmente, il Competence Center for Emission-Free Mobility si concentra sull’introduzione e l’integrazione di sistemi elettrici e altri sistemi alternativi nella produzione di serie. Allo stesso tempo, la progettazione di linee di produzione con tecnologie all’avanguardia è un’altra competenza chiave offerta dal KEM.

Mercedes eActros
Mercedes eActros

Mercedes: il Competence Center for Emission-Free Mobility festeggia il suo 25° anniversario

Più di 50 ingegneri, maestri artigiani e specialisti della meccatronica sfruttano il loro ampio know-how per definire nuovi processi di produzione per componenti di veicoli a basse emissioni o a zero emissioni.

Frank Reintjes, Head of Global Powertrain, E-Mobility e Production Planning di Daimler Truck AG, ha detto: “In Daimler Trucks & Buses stiamo perseguendo una strategia commerciale sostenibile con l’obiettivo di una forma di trasporto su strada senza CO2. Ciò è possibile realizzando esclusivamente veicoli commerciali elettrici dotati di batteria o motore a idrogeno”.

Reintjes ha proseguito dicendo: “Sviluppiamo costantemente entrambe queste tecnologie per la produzione in serie: lanceremo sul mercato camion alimentati a batteria dal 2021 in poi, seguiti da motori a idrogeno entro la fine degli anni ’20. Ma questi veicoli prevarranno sul mercato solo se saranno economicamente validi per i nostri clienti e se sarà disponibile l’infrastruttura di ricarica necessaria. Abbiamo bisogno che i nostri rappresentanti politici mettano in atto adeguate condizioni“.

Il Centro di competenza per la mobilità senza emissioni è già stato coinvolto nella realizzazione dell’autobus urbano 100% elettrico Mercedes eCitaro, la cui produzione è partita nello stabilimento di Mannheim dalla fine del 2018. Da allora, i moduli batteria sono stati pre-assemblati per il bus a zero emissioni presso KEM.

Mercedes eCitaro
Mercedes eCitaro

Il KEM permetterà la produzione in serie del nuovo Mercedes eActros

Grazie a questa esperienza, presso lo stesso centro si svolgerà la produzione in serie dei pacchi batteria destinati al Mercedes eActros (dal 2021 in poi). Daimler ha anche annunciato un volume di investimenti di diversi milioni per il sito Mercedes di Mannheim. Questo permetterà anche al centro di Daimler Truck AG di beneficiare.

A parte i suoi 25 anni di esperienza, il nuovo capannone di produzione di KEM vanta delle attrezzature all’avanguardia per applicazioni specifiche, oltre a strutture per la produzione di sistemi di serbatoi per idrogeno.

Andreas Moch, capo dell’impianto Mercedes di Mannheim, ha affermato: “È molto importante per noi implementare rapidamente le innovazioni nella produzione di nuove tecnologie di azionamento e introdurle nella produzione in serie. Soprattutto nell’attuale trasformazione dell’industria automobilistica, questo è di massima importanza“.

Il Competence Center è partito come un’officina sperimentale

Il Competence Center for Emission-Free Mobility è stato fondato nel 1994 per i veicoli commerciali senza emissioni ed è iniziato esclusivamente come officina sperimentale per i sistemi di trasmissione. Negli ultimi decenni, il centro si è focalizzato sullo sviluppo e sulla produzione di vari sistemi secondo gli eventi e le tendenze più recenti.

Da qualche anno, ad esempio, il KEM si concentra sullo sviluppo delle trasmissioni elettriche e delle tecnologie a batteria. Recentemente, il centro ha completato l’assemblaggio dei camion eActros destinati ai clienti per scopi di test, grazie anche alla collaborazione degli stabilimenti Mercedes di Wörth e Stoccarda.

Parlando della crescente diffusione dei propulsori alternativi negli ultimi anni, Georg Klohr – Head of the Competence Center for Emission-Free Mobility – ha detto: “Negli ultimi 25 anni abbiamo acquisito una notevole esperienza con una varietà di tecnologie. Siamo ben posizionati per il futuro. Già oggi, ogni veicolo Daimler con un sistema di guida alternativo contiene anche un pezzo di competenza di KEM. Ed è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi!“.