in

Mercedes lancia uno showroom virtuale in Brasile

La casa automobilistica tedesca pensa ai clienti 4.0 con con uno negozio online dove poter acquistare veicoli

Mercedes showroom virtuale Brasile

Mercedes è una delle tante società automobilistiche ad aver accelerato i processi di vendita sfruttando l’online per non perdere i clienti vista la chiusura provocata dal coronavirus. In sole tre settimane, assieme alle concessionarie e alla start-up Mobiauto, la casa automobilistica tedesca ha sviluppato lo showroom Mercedes-Benz Star Online.

Si tratta di un negozio virtuale, disponibile a partire da sabato, dove è possibile acquistare camion, autobus e furgoni Sprinter sia nuovi che usati, usufruendo anche di finanziamenti tramite Banco Mercedes-Benz.

Mercedes Sprinter premio
Mercedes Sprinter

Mercedes: la casa tedesca annuncia l’apertura di uno showroom online in Brasile

Roberto Leoncini, vicepresidente del reparto vendite e marketing per camion e autobus di Mercedes-Benz do Brasil, ha affermato che l’arrivo della pandemia ha portato il team a pensare a come servire al meglio i propri clienti, definiti 4.0 poiché sono più digitali e connessi e sono alla ricerca di un processo di vendita più rapido ed efficiente. Inoltre, Leoncini ha dichiarato che questo sarà il primo negozio virtuale dedicato ai veicoli commerciali presente in Brasile.

Lo Showroom Mercedes-Benz Star Online renderà la vita più facile a coloro che lavorano da  casa ora ma in futuro questo sarà anche uno strumento di negoziazione molto efficace. Sappiamo di avere clienti più tradizionali che preferiscono rivolgersi alla concessionaria ma crediamo che questa interruzione porterà alcuni vantaggi che verranno molto apprezzati“, ha affermato il vicepresidente.

Mercedes veicoli commerciali

Leoncini ha proseguito dicendo che il numero di clienti che effettuano ricerche online su ciò che vogliono acquistare sta crescendo. “Abbiamo centralizzato questo processo in un portale, ma abbiamo mantenuto i contatti personali con un rivenditore del concessionario per chiudere l’affare. Una parte dei clienti proverà subito questa nuova esperienza mentre altri faranno più resistenza“, ha detto il dirigente.

Per sviluppare tutto così in fretta, abbiamo cercato aiuto nell’universo delle startup e abbiamo trovato Mobiauto. Abbiamo fatto tutto insieme ad Assobens, l’associazione dei concessionari, poiché molti di loro utilizzavano già dei canali online con i clienti. L’intera rete ha apprezzato l’idea e ha contribuito a progettare questo strumento“, prosegue Leoncini.

Sul sito Internet, il cliente può effettuare un tour virtuale dell’intera gamma di camion, autobus e furgoni Mercedes Sprinter. Inoltre, si ha anche accesso allo stock e alle offerte proposte dai rivenditori di zona, che possono ordinare il prodotto se non è disponibile in pronta consegna.

Mercedes veicoli commerciali

Il potenziale cliente può mettersi in contatto con le 180 concessionarie vicine

Entrando nello showroom Star Online, il potenziale acquirente effettua la registrazione e viene indirizzato alle 180 concessionarie vicine. Ogni volta che lo si desidera, è possibile avviare una trattativa con un venditore sfruttando la chat presente sulla piattaforma.

Il negozio virtuale include anche la parte di negoziazione per l’acquisto e la vendita di veicoli commerciali usati appartenenti alla catena Mercedes SelecTrucks, che attualmente conta 10 rivenditori in tutto il Brasile. “In SelecTrucks quasi tutti i contatti oggi iniziano già con canali virtuali, quindi sarà un passo naturale collocare questo stock per il trading nel nostro ambiente virtuale“, ha affermato Leoncini.

Purtroppo, il dirigente non ha rivelato l’importo investito per sviluppare questa nuova piattaforma virtuale ma ha dichiarato che non è così elevato. Infine, il vicepresidente ha affermato che il lancio dello showroom virtuale in così poco tempo è dovuto a un cambiamento culturale dell’azienda la quale ha deciso di innovare e correre rischi nel mercato brasiliano.