in

Mercedes lancia una struttura post-vendita all’interno delle stazioni di servizio

Nel 2021 è prevista l’apertura di altri tre Truck Center in Brasile

Mercedes logo

Mercedes ha aperto in Brasile una nuova struttura post-vendita dedicata ai veicoli commerciali, in particolare ai camion, che funge da centro servizi all’interno delle stazioni di servizio. L’idea di sviluppare un Truck Center, come viene chiamato dalla casa automobilistica tedesca, permetterà di velocizzare e snellire il servizio ai camionisti.

La prima unità è già operativa sulla di BR 101 nella regione di Tanguá (RJ) ed è affidata alla concessionaria Mardisa. Secondo Silvio Renan, direttore ricambi e servizio clienti di Mercedes, i Truck Center saranno un’estensione dello showroom che opera nella regione in cui è implementato con la comodità di trovarsi in una stazione di servizio.

Mercedes: il Truck Center permetterà di velocizzare il servizio ai camionisti

Al primo centro abbiamo già avuto un buon riscontro e abbiamo registrato una risposta rapida con l’aumento dei biglietti e anche la vendita di parti. Stiamo già vedendo con i concessionari e ci aspettiamo di aprire altri tre Truck Center nel 2021“, ha dichiarato Renan.

Il responsabile spiega che la priorità in questo momento è quella di concentrarsi su nuove aree di domanda generate dall’espansione delle attività di mercato e dalla crescita economica, come quelle servite degli autocarri extra pesanti. Per allestire una Truck Center, Mercedes ha messo a punto uno standard minimo affinché la struttura possa esistere. L’idea del Truck Center è quella di permettere al camionista di usufruire dei servizi più comuni senza deviare dal suo percorso originale.

Il focus dei servizi è sulle revisioni più comuni, come revisioni preventive e servizi espressi, oltre a cambi di olio e filtri, diagnosi, controllo e sostituzione dei freni, controllo delle sospensioni, cambio delle cinghie, lubrificazione generale e altro ancora. Se viene effettuata la pianificazione, è possibile espandere l’ambito dei servizi“, ha detto Renan.

Il dirigente sostiene che il valore dell’investimento dell’azienda varia a seconda della tipologia di contratto che può essere fatto esclusivamente dal concessionario e in questo caso non c’è un tempo minimo di permanenza in loco del Truck Center. Oltre a proporre servizi di vendita di parti originali o rigenerate della gamma Mercedes, questi centri possono servire anche i modelli di camion di altri brand.