Mercedes marchio premium

Mercedes è il marchio premium leader nel campo dell’innovazione nel periodo 2016-2019, secondo uno studio condotto dal Center of Automotive Management (CAM).

CAM ha analizzato le innovazioni automobilistiche fatte da 31 marchi premium e da quest’analisi è emerso che la Stella di Stoccarda si è dimostrata quella più innovativa con circa 180 nuove funzionalità prodotte in serie. Queste innovazioni includono i sistemi di assistenza come il sistema di allarme antifurto, il sistema di infotainment MBUX e il controllo del comfort Energizing.

Mercedes marchio premium
Mercedes, il sistema di allarme antifurto (ATA) invia una notifica push all’app Mercedes me

Mercedes: il Center of Automotive Management lo reputa il brand più innovativo

Il sistema di allarme antifurto (ATA) è disponibile come optional per diversi modelli della casa automobilistica tedesca. L’ultima generazione, unita al servizio Mercedes me connect, permette di inviare un messaggio automatico se il veicolo subisce un impatto, mentre è parcheggiato, causato da terzi o se viene rimorchiato.

I sensori sono in grado di rilevare tali situazioni e segnalarle al veicolo. Quest’ultimo invia poi una notifica push all’app Mercedes me installata sullo smartphone o sul tablet del proprietario.

Durante il CES 2018 di Las Vegas, Mercedes ha presentato per la prima volta il suo sistema di infotainment MBUX. Il nome di questa tecnologia di intrattenimento si rivolge all’esperienza utente (User Experience – UX) come priorità assoluta. Una caratteristica unica offerte da questo sistema è la sua capacità di apprendere grazie all’intelligenza artificiale (AI).

Il Mercedes-Benz User Experience è completamente personalizzabile e si adatta all’utente. Un’altra interessante feature proposta dall’MBUX è la possibilità di ottenere aggiornamenti OTA (Over-the-air). Altri punti di forza offerti dal sistema di infotainment includono il display di navigazione con la realtà aumentata (AR), il controllo vocale intelligente con riconoscimento vocale attivabile tramite il comando Hey Mercedes e il cockpit widescreen ad alta risoluzione con supporto touch.

Mercedes marchio premium

Il sistema Energizing permette ai passeggeri di affrontare lunghi viaggi senza stancarsi troppo

Infine, il Center of Automotive Management (CAM) ha eletto Mercedes come marchio premium leader nel campo dell’innovazione anche grazie al controllo del comfort Energizing che collega tra di loro diversi sistemi di comfort offerti dal veicolo per sfruttare un’ampia gamma di programmi di benessere.

Questa funzione, basata su un algoritmo intelligente, consiglia uno dei programmi a seconda della situazione e della persona. Se viene indossato un dispositivo wearable di Garmin, inoltre, è possibile ottenere un programma ancor più accurato grazie alla rilevazione di alcuni dati personali come il livello di stress o la qualità del sonno.

L’obiettivo principale offerto dal sistema Energizing è quello di far sentire bene e rilassati i passeggeri anche durante i viaggi più impegnativi e monotoni. Inoltre, sul display multimediale della vettura viene visualizzata la frequenza dei battiti cardiaci rilevata tramite il dispositivo indossabile Garmin.