in

Marco Polo: Mercedes celebra il suo 35° anniversario

Annunciata la speciale versione ArtVenture con prezzo di partenza di 44.590 euro

Mercedes Marco Polo

Mercedes ha deciso di celebrare il 35° anniversario del primo Marco Polo arrivato sul mercato nel 1984 con il lancio di un veicolo speciale chiamato ArtVenture. Con i suoi riflessi color acquamarina, la speciale versione del camper potrà essere ordinata presto in Germania ad un prezzo di partenza di 44.590 euro.

Il primo Marco Polo era basato sul Mercedes 209 D, un furgone conosciuto anche con il nome di Bremer Transporter. Fra le caratteristiche proposte c’erano un cofano corto e una carrozzeria color Bahamas beige che negli anni ‘80 era vista come una caratteristica particolarmente moderna e apprezzata, così come i suoi interni nella colorazione beige/marrone.

Mercedes Marco Polo
Mercedes, il primo Marco Polo

Marco Polo: il primo modello venne lanciato sul mercato nel 1984

Sotto il cofano c’era il motore OM 617, un cinque cilindri con potenza di 88 CV e 172 nm di coppia massima che permetteva al camper di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Grazie alla sua larghezza di 1,98 metri e al raggio di sterzata pari a 10,9 metri, il primo Marco Polo era molto semplice da guidare, anche nei centri urbani.

Nonostante la sua compattezza, però, il camper offriva un grande comfort abitativo. Infatti, il veicolo proponeva un letto matrimoniale sul tetto, un posto a sedere nella panca posteriore, sedili guidatore e passeggero anteriore orientabili e un angolo di cottura composto da frigorifero, lavello e piano cottura.

Mercedes Marco Polo

Il frigorifero poteva essere alimentato a gas, tramite l’impianto elettrico da 12V presente a bordo o sfruttando una connessione elettrica esterna a 220V. Mercedes è rimasta fedele a questo tipo di veicolo capace di associare stile, funzionalità, comfort e dinamismo fino ai giorni nostri.

Ritornando allo speciale ArtVenture, abbiamo sotto il cofano il propulsore diesel OM 654 a 4 cilindri disponibile in diverse versioni. Ad esempio nel Marco Polo 300 d, il powertrain eroga 239 CV e 500 nm ed è in grado di spingere l’ArtVenture fino a una velocità massima di 215 km/h.

Mercedes Marco Polo