in

Mercedes-Maybach Classe S 2021 debutta ufficialmente

Ecco l’ultima generazione della limousine tedesca con diverse novità interessanti a bordo

Mercedes-Maybach Classe S 2021

Come promesso, Mercedes ha presentato nelle scorse ore la nuova Mercedes-Maybach Classe S che si propone sul mercato come una versione ultra elegante della già piuttosto ricca Classe S annunciata all’inizio di settembre.

La Maybach Classe S 2021 propone un passo più lungo di 18 cm a 3396 mm, offrendo un ambiente ancora più spazioso per i passeggeri posteriori rispetto al modello precedente. A bordo c’è anche un sistema di compensazione attiva del rumore che invia segnali audio in contrasto per annullare il rumore esterno prima che raggiunga le orecchie degli occupanti.

Mercedes-Maybach Classe S 2021
Mercedes-Maybach Classe S 2021 interni

Mercedes-Maybach Classe S 2021: svelata la nuova limousine della Stella di Stoccarda

A seconda del mercato, tutti gli interessati alla Mercedes-Maybach Classe S 2021 potranno scegliere la versione S 580 4Matic equipaggiata da un motore V8 biturbo da 4 litri che sviluppa una potenza di 503 CV ed è abbinato a un sistema mild-hybrid da 48V che fornisce 21 CV in più.

In alternativa è possibile optare per la top di gamma S 650 con propulsore V12 biturbo da 6 litri da 630 CV che opzionalmente può essere abbinato alla trazione integrale. Alcuni mercati selezionati riceverano in futuro anche una versione ibrida plug-in dotata di un motore benzina a sei cilindri in linea da 3 litri abbinato a un propulsore elettrico per una potenza combinata di 510 CV.

Ogni nuova Maybach Classe S dispone di due sedili Executive dotati di una nuova funzione di massaggio per i polpacci e del pacchetto Chauffeur proposto di serie. I passeggeri posteriori possono persino regolare la superficie del sedile, lo schienale e il poggia gambe per creare una superficie continua e confortevole sui cui dormire.

Mercedes-Maybach Classe S 2021

I passeggeri possono contare sull’MBUX Interior Assist

Un altro dettaglio interessante presente a bordo della berlina extralusso è l’aggiunta delle prolunghe delle cinture di sicurezza, una caratteristica solitamente riservata ai modelli Coupé e Cabriolet. Tuttavia, gli estensori delle cinture di sicurezza della nuova vettura compaiono non appena l’MBUX Interior Assist riconosce il movimento della mano fatto quando si vuole raggiungere la cintura. Quest’ultimo consente anche il controllo gestuale per gli occupanti posteriori. Ad esempio è possibile aprire e chiudere la tendina parasole avvolgibile oppure accendere la luce di lettura.

L’MBUX Interior Assist rileva persino quando un passeggero posteriore raggiunge una zona buia dell’abitacolo, accendendo automaticamente l’apposita luce per far vedere meglio.

La verniciatura bicolore opzionale con la linea di divisione viene applicata a mano e l’intero processo richiede fino a una settimana, secondo quanto dichiarato da Mercedes. Per la prima volta in una Maybach, le porte posteriori possono essere azionate elettricamente premendo un semplice pulsante.

Mercedes-Maybach Classe S 2021

Cambio automatico a 9 marce e ruote posteriori sterzanti

La nuova limousine tedesca è dotata di sospensioni pneumatiche appositamente sviluppate con la modalità Maybach per rendere il viaggio ancora più fluido rispetto alla Classe S standard. Quando è attiva, questa modalità regola il pedale dell’acceleratore per un’accelerazione più delicata e inoltre si avvia in seconda marcia e permette al cambio automatico a 9 rapporti di funzionare in maniera ancora più fluida.

A bordo della Mercedes-Maybach Classe S 2021 troviamo anche delle ruote posteriori sterzanti per una maggiore precisione e manovrabilità, ruotando le ruote posteriori fino a 10°. La vettura dispone poi di un sistema di assistenza alla guida di Livello 3 che consente al guidatore di togliere le mani dal volante in diverse situazioni una volta che diventerà legale dalla seconda metà del 2021.

Mercedes ha identificato Cina, Corea del Sud, Russia, Stati Uniti e Germania come i principali mercati per la nuova generazione della MercedesMaybach Classe S.