in

Mercedes ricorda il motore V8 M 116 lanciato 50 anni fa

Il nuovo propulsore a 8 cilindri disposti a V fece il suo debutto ufficiale sulle 280 SE Coupé, 280 SE Cabriolet e 300 SEL

Mercedes M 116 motore
Mercedes M 116 motore

Esattamente 50 anni fa, Mercedes presentava al Salone di Francoforte del 1969 (IAA) non una ma ben 3 auto lussuose equipaggiate dal motore M 116 V8 da 3.5 litri da 200 CV: la 300 SEL 3.5 (W 109), la 280 SE 3.5 Cabriolet e la 280 SE Coupé (W 111). Oltre al leggendario veicolo sperimentale C 111 con motore Wankel, i modelli 3.5 hanno rappresentato il momento clou dell’evento tedesco.

Oggi sono tra le varianti più ricercate dai collezionisti che volgion entrare in possesso dei modelli precedenti alla Classe S. Questi veicoli dotati di motore a 3.5 litri sono ambite auto d’epoca del marchio. M 116 era il nome ufficiale del propulsore V8 di nuova concezione. L’unità ebbe molto successo grazie a una varietà di diverse configurazioni di potenza erogata.

Mercedes: al Salone di Francoforte del 1969 debuttò il motore M 116

Le Mercedes 280 SE 3.5 Cabriolet e 280 SE 3.5 Coupé sono delle vetture particolarmente affascinanti ed apprezzate dagli utenti. Da agosto 1969 a luglio 1971, lo stabilimento Mercedes di Sindelfinger (in Germania) produsse 3270 esemplari della Coupé e 1232 della Cabriolet.

Le Mercede 280 SE 3.5 Cabrio e 280 SE 3.5 Coupé, inoltre, erano disponibili anche con cambio manuale a 4 velocità oltre a quello automatico, un’opzione sicuramente interessante per tutti coloro che cercavano un’esperienza di guida più sportiva.

Per quanto riguarda la Mercedes 300 SE 3.5, il modello W 109 ottenne il nuovo motore M 116 in sostituzione dell’M 140 da 2.8 litri. Il passo lungo, le sospensioni pneumatiche standard e il cambio automatico sottolinearono il carattere lussuoso del veicolo. In totale, la Stella di Stoccarda costruì 9583 esemplari del veicolo fino al 1972.

Il propulsore M 116 disponeva di un albero a camme in testa e due banchi di 4 cilindri montati l’uno rispetto all’altro. Il rapporto alesaggio-corsa misurava 82 x 65,8 mm, dando al motore una corsa estremamente breve. Il powertrain M 116 era anche il secondo motore di Mercedes ad avere il sistema di iniezione elettrica D-Jetronic di Bosch.

Grazie al suo design, il propulsore venne aggiornato per decenni con solo piccole modifiche e aggiustamenti. Infatti, esso venne usato nelle Classe S, SLC, Classe S Coupé, SL e Classe G.

Mercedes 300 SEL 3.5
Mercedes 300 SEL 3.5