in

Mercedes multata in Corea del Sud per alcuni veicoli diesel con software illegale

Tutti i veicoli diesel scoperti saranno presto richiamati

Mercedes CLK 63 AMG Black Series 2008 asta

Il Ministero dell’Ambiente della Corea del Sud (South Korea’s Ministry of Environment) emetterà delle multe e presenterà delle denunce penali contro Mercedes, Nissan e Porsche dopo aver trovato una serie di veicoli diesel (14 targhette in totale) dotati di software illegale.

A questi veicoli, venduti tra il 2012 e il 2018, verrà tolta la certificazione entro la fine di questo mese prima di ricevere un avviso di richiamo, secondo quanto riportato dal The Korean Herald. La multa più alta verrà data a Mercedes per un importo di 77,6 miliardi di won, ossia 58,6 miliardi di euro al cambio attuale. Porsche e Nissan, invece, saranno multate, rispettivamente, per 1 miliardo di won (756.218 euro) e 900 milioni di won (680.596 euro).

Nuova Mercedes-AMG A 45 motore
Mercedes, alcuni veicoli diesel sono stati scoperti con un software illegale delle emissioni

Mercedes: la casa tedesca ottiene la più grande multa inflitta dalla Corea del Sud a un produttore di auto

La multa per la casa automobilistica tedesca è quella più grande mai data dal governo sudcoreano alle case automobilistiche. L’ultima di grosso importo è stata inflitta a novembre 2015 ad Audi Volkswagen Korea per 14,1 miliardi di won (10,6 miliardi di euro).

Tra i 37.154 modelli di Mercedes sottoposti al controllo, 12 diverse vetture presentavano un software illegale. Parliamo dei modelli C 200 d, GLC 220 d 4Matic, GLC 250 d 4Matic e ML 250 BlueTEC 4Matic.

La multa di Nissan si riferisce a 2293 esemplari del Qashqai mentre quella di Porsche riguarda 934 unità del Macan S Diesel. Keum Han-Seung, funzionario del Ministero dell’Ambiente della Corea del Sud, ha dichiarato: “Il Ministero dell’Ambiente continua a rafforzare gli standard sulle emissioni di auto diesel per ridurre le polveri sottili causate da queste auto. Inoltre, abbiamo in programma di rivedere e gestire rigorosamente la emissioni illegali“.

In risposta al governo, Mercedes-Benz Korea ha rilasciato una dichiarazione in cui ha detto: “Il motivo per cui abbiamo utilizzato la funzione in questione è che abbiamo giustificato motivi tecnologici e legali per il suo utilizzo“. La stella di Stoccarda ha aggiunto che la decisione presa dal governo sudcoreano non influisce in alcun modo sui modelli più recenti.

È stato scoperto che alcuni dei veicoli Mercedes testati generano circa 13 volte in più di NOx rispetto al limite standard (pari a 0,08 g/km) mentre i Nissan Qashqai e Porsche Macan S hanno generato rispettivamente 10 volte e 1,5 volte in più rispetto allo standard.