in

Mercedes non parteciperà al Salone di New York 2020

Alcune concessionarie Mercedes locali sono contrarie alla scelta presa dalla casa automobilistica tedesca

Mercedes logo

La diffusione del digitale ha reso meno popolari i saloni automobilistici fra le case automobilistiche che preferiscono organizzare degli eventi autonomi e raggiungere i potenziali clienti sfruttando mezzi alternativi invece di sborsare diversi milioni di dollari per partecipare a una classica mostra di più giorni.

Mercedes ha scelto di non partecipare agli eventi di Detroit a Chicago 2019 e non sarà presente neanche al Salone di New York 2020. Secondo quanto affermato da AutoNews, la casa automobilistica tedesca ha già detto no all’evento ospitato nella Grande Mela che si terrà dall’8 al 19 aprile del prossimo anno.

Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600
Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600 interni

Mercedes: potrebbe saltare anche il Salone di Los Angeles 2020

La decisione non è però stata presa in modo positivo dalle concessionarie locali che la considerano una mossa sbagliata. Un dialer Mercedes della East Coast, ad esempio, ha dichiarato che “saltare il Salone di New York è un errore per Mercedes data la grande presenza di altri marchi di lusso come Audi e Lexus“.

Mark Scheinberg, presidente del New York Auto Show, ha definito questa scelta di Mercedes anche un colpo per i rivenditori. In particolare, egli ha detto: “La risposta dei concessionari quando hanno saputo che Mercedes avrebbe saltato l’evento è stata piuttosto forte. Pensavano che non avesse molto senso. Non sappiamo quali siano i loro piani a lungo termine. I marchi cambiano le loro strategie di marketing. Speriamo l’anno prossimo“.

Oltre che il Salone di New York 2020, sembra che la Stella di Stoccarda sia indecisa anche se partecipare o meno al Salone di Los Angeles 2020. Tuttavia, un portavoce di Mercedes ha detto che al momento è troppo presto per parlarne.