Mercedes ha confermato nelle scorse ore che costruirà una nuova fabbrica di batterie nel sito di Jawor, in Polonia. Ciò significa che la casa automobilistica tedesca aumenterà la sua produzione globale di batterie portandola da 8 a 9 stabilimenti.
Markus Schäfer, Member of the Divisional Board of Management of Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain, ha detto che ora la società è in grado di elettrificare l’intera gamma entro il 2022 e inoltre saranno capaci di offrire varie alternative sempre elettriche ai loro clienti in ogni segmento di auto. Questo significa più di dieci veicoli completamente elettrici.
Mercedes: oltre 1000 posti di lavori previsti nel nuovo sito di Affalterbach
Nell’era della mobilità elettrica, continua il dirigente, produrre batterie autonomamente si traduce in un fattore di successo. Inoltre, Schäfer ha affermato che, dopo la produzione di motori ad alta tecnologia, si occuperanno di portare altre tecnologie in Polonia. Basti pensare che tale investimento è il secondo più grande fatto da Mercedes nel nuovo sito.
A Jawor, a 100 km circa dal confine tedesco, è in fase di costruzione anche una fabbrica di motori all’avanguardia. L’impianto si occuperà di produrre propulsori a 4 cilindri per veicoli ibridi. Oltre a questo, tale fabbrica sarà la prima in Polonia del marchio tedesco a offrire più di 1000 posti di lavoro.
Mateusz Morawiecki, primo ministro della Repubblica di Polonia, ha detto che la decisione presa da Mercedesb di avviare la produzione di batterie per un nuovo tipo di veicoli a Jawor, dimostra che le aziende, che hanno investito nel paese, valutano positivamente la possibilità di investire e continuare a crescere.
Morawiecki afferma che stiamo assistendo alla rivoluzione industriale 4.0 in cui la Polonia svolge un ruolo molto importante. La produzione di motori a Jawor partirà nel 2019 e fornirà le fabbriche Mercedes in Europa e in altre parti del mondo.