in

Mercedes adotta la nuova struttura globale anche in Brasile

Le operazioni saranno suddivise in tre aziende indipendenti a livello giuridico: Mercedes Brasile, Mercedes Cars & Vans Brasile e Banco Mercedes-Benz

Mercedes logo

A partire da questo mese, le divisioni del gruppo Daimler presenti in Brasile adotteranno la stessa struttura di gestione globale avviata circa due anni fa dalla società tedesca. Come avviene nel resto del mondo, le operazioni saranno suddivise in tre aziende indipendenti a livello giuridico.

Mercedes Brasile si dedicherà interamente alla produzione e alla vendita di camion e autobus. Mercedes Cars & Vans Brasile si occuperà delle aree auto e furgoni mentre Banco Mercedes-Benz (che era già indipendente) continuerà a concentrarsi sulla fornitura di servizi finanziari come assicurazioni, finanziamenti e soluzioni di mobilità.

Daimler logo

Mercedes: la nuova struttura globale adesso è in vigore anche nel mercato brasiliano

Secondo una dichiarazione ufficiale rilasciata ieri, l’obiettivo principale di questo cambiamento è quello di avvicinare le aziende del gruppo ai propri clienti, acquisire agilità con strutture dedicate e posizionare la compagnia nella nuova era di mobilità. La più grande azienda di Daimler presente nel grande paese sudamericano continuerà ad essere Mercedes Brasile che ora si concentrerà al 100% su camion e autobus.

Con gli oltre 10000 dipendenti presenti nelle fabbriche di São Bernardo do Campo (SP) e Juiz de Fora (MG), il centro ricambi Campinas (SP) e il campo di prova per veicoli commerciali a Iracemápolis.

Philipp Schiemer continuerà ad essere presidente della società ma non sarà più il leader nel settore delle auto e dei furgoni. In merito a ciò, Schiemer ha detto: “Avremo cambiamenti rilevanti nel mercato in cui operiamo: nuovi concorrenti, rapido sviluppo di nuove tecnologie e richieste sempre più diverse dai nostri clienti. Dobbiamo essere preparati e il modo migliore è quello di dedicare le nostre aziende a ciascuno di questi segmenti. Servire i clienti più velocemente e meglio è la ragione di tutto ciò“.

Mercedes logo

Marquardt sostiene che la nuova struttura renderà l’azienda più competitiva e concentrata

Mercedes Cars & Vans Brasile continuerà ad operare con tutto il suo personale amministrativo situato a São Bernardo do Campo e Campinas, oltre ai circa 650 dipendenti situati nella fabbrica di Iracemápolis. Holger Marquardt, che era stato direttore della divisione auto per alcuni anni, ora diventa presidente della nuova società Cars & Vans Brasile.

Egli ha detto: “La nostra nuova struttura ci rende più focalizzati e competitivi per garantire una trasformazione di successo verso il futuro della mobilità. Lo faremo con due ricette: soddisfare le esigenze del mercato locale e tenere il passo con le innovazioni tecnologiche mondiali allo stesso tempo“.

Banco Mercedes-Benz, che opera già in modo indipendente, ha ancora sede a San Paolo, impiega quasi 300 dipendenti e rimane responsabile di tutte le attività finanziarie e assicurative, nonché delle soluzioni di mobilità. Questo ci porta a pensare che presto la casa automobilistica tedesca offrirà dei servizi di mobilità anche nel mercato brasiliano.

Christian Schüler resta presidente dell’azienda. Egli ha detto: “Ogni divisione aziendale avrà maggiore flessibilità, agilità e autonomia per gestire la propria attività in quanto sarà completamente dedicata alle esigenze del proprio pubblico. Questo cambiamento ci rafforzerà e ci consentirà di continuare a fare la differenza nel mercato brasiliano“.