in

Mercedes porta il Sideguard Assist sui camion di nuova generazione

Nuovo Mercedes Actros Sideguard Assist

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore che la funzione di sicurezza Sideguard Assist è disponibile anche per gli autocarri di nuova generazione quali Actros, Arocs e Actros F. La tecnologia S1R è stata introdotta nel 2016 ma, a partire da questo mese, può essere utilizzata sui modelli più recenti nel tentativo di sostenere e promuovere la sicurezza stradale.

Secondo Mercedes-Benz Trucks, dallo scorso anno, oltre 600 camion Mercedes sono stati dotati di Sideguard Assist, sia nella forma S1R che in quella basic. Ciò dimostra che la sicurezza è una delle massime priorità per i clienti ed è giusto che sia così.

Mercedes Sideguard Assist
Mercedes Sideguard Assist

Mercedes: il Sideguard Assist ora è disponibile su Actros, Arocs e Actros F

Le statistiche mostrano che la maggior parte degli incidenti, che coinvolgono camion, si verificano durante la svolta a destra, portando a gravi conseguenze. La funzione di sicurezza sviluppata dalla casa automobilistica tedesca fornisce un processo di avviso in più fasi configurato con precisione per le svolte a destra ed è utile quando il conducente non riesce a vedere eventuali pedoni e ciclisti in tempo.

Mercedes-Benz Trucks ha anche annunciato che l’attuale Safeguard Assist sarà presto sostituito con una nuova versione che dovrebbe essere ancora più utile. Il nuovo Safeguard Assist farà molto di più che avvertire semplicemente il guidatore.

Grazie a una funzione automatizzata integrata, il sistema S1X avvierà una manovra di frenata nel momento in cui il camion sta girando a una velocità massima di 20 km/h, arrestandolo efficacemente.

Se l’autista non risponde ai segnali di avvertimento iniziali, il sistema attiva la funzione automatica. Mercedes ha dichiarato che il nuovo Safeguard Assist sostituirà la vecchia versione sulla maggior parte dei camion Actros e Arocs a partire da giugno 2021.