in

Mercedes potrebbe adottare dei nuovi motori sui modelli compatti

Le prossime auto compatte della casa automobilistica tedesca potrebbero ottenere dei nuovi propulsori

Visto che la partnership con Renault è terminata, Mercedes potrebbe adottare dei nuovi motori sulle sue vetture compatte. L’aggiornamento potrebbe riguardare i seguenti modelli: Classe A, Classe A Sedan, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake, GLA e GLB.

La prima novità in casa Mercedes dovrebbe essere la nuova versione 180 d con lo stesso motore diesel da 2 litri delle 200 d e 220 d. Anziché sviluppare 150/190 CV, il propulsore proporrebbe 116 CV e 280 nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti o alla trasmissione automatica a doppia frizione a 8 velocità.

Mercedes GLA
Mercedes GLA

Mercedes: le compatte della Stella a tre punte potrebbero impiegare dei nuovi propulsori

La variante 180 d con il nuovo powertrain andrebbe a sostituire l’attuale propulsore diesel da 1.5 litri sviluppato da Renault che eroga la stessa potenza mentre la 160 d da 95 CV non verrebbe più proposta nella gamma della Stella a tre punte.

Lo stesso destino potrebbe toccare al motore turbo benzina a quattro cilindri da 1.3 litri prodotto sempre dalla casa automobilistica francese per i modelli 160 (109 CV), 180 (136 CV) e 200 (163 CV).

Mercedes GLB Italia
Mercedes GLB

Le varianti 180 e 200 otterrebbero il motore turbo benzina a tre cilindri da 1.5 litri di Volvo che sviluppa 129 CV e 163 CV in quanto il marchio svedese appartiene al gruppo cinese Geely di cui Daimler detiene circa il 10% di quota.

Ovviamente, parliamo al momento soltanto di indiscrezioni che non trovano ancora nessuna conferma ufficiale. Dovremo attendere le prossime settimane per scoprire maggiori informazioni in merito.