in

Mercedes S 500 4Matic 2021: ecco un test di accelerazione

La berlina è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi

Mercedes S 500 4Matic 2021 AutoTopNL

Fin dalla prima generazione della Classe S, la berlina di lusso tedesca è stata ai vertici del segmento grazie al comfort superlativo e alle innovazioni pionieristiche. Tuttavia, la casa automobilistica di Daimler è nota anche per trasformare una vettura in un modello ad alte prestazioni senza affidarsi ad AMG. Un esempio è la Mercedes S 500 4Matic 2021.

Secondo i dati forniti dal marchio tedesco, la S 500 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, che è più veloce di una berlina a trazione anteriore e quasi quanto una Ford Focus RS.

Mercedes S 500 4Matic 2021 AutoTopNL
Mercedes S 500 4Matic 2021 quadro strumenti digitale

Mercedes S 500 4Matic: AutoTopNL mette alla prova il model year 2021

Il noto canale YouTube AutoTopNL ha deciso di testare in maniera approfondita la berlina tedesca per scoprire l’accelerazione e la velocità massima. In particolare, è stata messa alla prova la Mercedes S 500 con trazione integrale 4Matic. Lo scatto da 0 a 100 km/h è avvenuto in 5,08 secondi.

Per accelerare da 100 a 150 km/h, la berlina di lusso ha impiegato 5,03 secondi mentre il quarto di miglio è stato completato in 13,35 secondi. I 200 km/h sono stati raggiunti in 19,84 secondi, il che è un dato davvero interessante per un’auto che pesa parecchio. L’auto in questione risulta anche molto silenziosa in quanto riesce ad isolare l’abitacolo dai rumori esterni e dal vento.

Mercedes S 500 4Matic 2021 AutoTopNL

Sempre secondo i dati ufficiali forniti da Mercedes, la S 500 4Matic è capace di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), che è più che sufficiente per sfrecciare in autostrada. La settima generazione della Mercedes Classe S viene offerta con sette diversi motori per il model year 2021, incluso un propulsore ibrido plug-in.

Sulla Mercedes S 500 4Matic troviamo un sei cilindri in linea abbinato al sistema mild-hybrid EQ Boost per una potenza di 435 CV e 580 nm di coppia massima. L’unità di avviamento/generatore integrata fornisce fino a 21 CV e 250 nm per brevi periodi in modo da migliorare i consumi o l’accelerazione.