Dalla W140, ogni generazione di Mercedes Classe S ha avuto un motore V12 disponibile nella gamma. La W222, ad esempio, nasconde sotto il cofano un propulsore M279. Abbiamo di fronte una struttura particolarmente vecchia poiché caratterizzata da un singolo albero a camme in testa e 3 valvole per cilindro.
Visti gli ultimi standard da rispettare riguardo le emissioni e il motore V8 biturbo da 4 litri usato su diverse vetture, l’M279 non verrà più utilizzato sulla Mercedes Classe S.
Mercedes S 65 AMG Final Edition: l’edizione limitata verrà presentata al Salone di Ginevra 2019
In occasione del Salone di Ginevra 2019, esattamente il 5 marzo, la casa automobilistica tedesca presenterà ufficialmente la Mercedes S 65 Final Edition. Si tratta di un modello in edizione limitata che termina la lunga storia di successo del motore V12 biturbo da 6 litri della Classe S.
Nel comunicato stampa non viene menzionato null’altro da parte di Mercedes ma possiamo immaginare comunque una disponibilità in pochi esemplari, tutti proposti a prezzi non alla portata di tutti.
Vi ricordiamo che il propulsore V12 biturbo da 6 litri sviluppa una potenza di 630 CV e 1000 nm di coppia massima, abbinato a una trasmissione automatica AMG Speedshift Plus 7G-Tronic.
La velocità massima raggiunta dalla Mercedes Classe S è pari a 250 km/h, impressionante se consideriamo le dimensioni e il peso di questo veicolo. Lo scatto da 0 a 100 km/h, invece, avviene in 4,2 secondi. Tuttavia, tale velocità viene raggiunta dal motore V8 in 3,5 secondi pur avendo meno potenza e coppia a disposizione, anche grazie alla trazione integrale 4Matic.