Entro la fine di quest’anno, Mercedes consegnerà 436 autobus al programma Caminho da Escola della Fundo Nacional para o Desenvolvimento da Educação (FNDE). I veicoli verranno utilizzati per trasportare gli studenti nelle aree rurali di San Paolo. Da notare che questi autobus sono stati donati dal Governo do Estado de São Paulo.
I 436 esemplari fanno parte dell’appalto vinto da Mercedes a maggio 2018 che prevede la fornitura di 1600 autobus ai comuni di varie regioni del Brasile. Tutti i modelli dispongono della carrozzeria Caio e soddisfano le specifiche del modello ORE 2. Si tratta di uno scuolabus rurale composto da 44 posti di medie dimensioni più il sedile riservato al conducente.

Mercedes: il marchio partecipa al programma Caminho da Escola con oltre 400 autobus
I minibus di Mercedes dispongono anche di sospensioni anteriori e posteriori rigide adatte per i sentieri più difficili, blocco automatico del differenziale, pneumatici per uso misto (terra/asfalto), paraurti rialzati e alcuni dispositivi che permettono agli studenti con disabilità motorie di accedere facilmente all’autobus.
All’interno troviamo due posti riservati agli studenti disabili e delle cinture di sicurezza a quattro punti. Sempre secondo quanto dichiarato da Mercedes, il telaio LO 916 R si distingue per la sua forza di applicazione sia su strade asfaltate che su quelle sterrate.
Walter Barbosa, Bus Sales & Marketing Director di Mercedes Brasile, ha dichiarato: “Da quando è entrato a far parte della Caminho da Escola nel 2013, Mercedes ha fornito 5.907 autobus per il programma“.