in

Mercedes sempre più attiva nel settore dei camper

Mercedes-Benz Vans camper

Il mercato del van-living è in piena espansione, soprattutto in questo ultimo periodo. In Germania, ad esempio, le nuove immatricolazioni hanno raggiunto un nuovo record nel 2020 con circa 80.000 camper di nuova immatricolazione, secondo quanto dichiarato dalla German Caravaning Industry Association (CIVD).

La situazione è abbastanza simile nel resto d’Europa e negli Stati Uniti e anche la previsione per questo 2021 è molto promettente. In questo segmento, Mercedes-Benz Vans è sicuramente una delle protagoniste con la sua gamma Marco Polo.

Mercedes-Benz Vans camper

Mercedes: nel 2021 l’azienda propone una gamma completa di camper

Klaus Rehkugler, Head of Sales and Marketing, di Mercedes-Benz Vans, ha detto: “Siamo molto soddisfatti dell’attuale situazione degli ordini per la nostra famiglia di camper Marco Polo: nel 2021 vogliamo vendere circa il 25% in più di questi veicoli. Per fare ciò, sorprenderemo i nostri clienti con nuove caratteristiche del prodotto. Vediamo anche un reale potenziale di crescita per gli anni successivi e da questo genereremo ulteriori vendite“.

La famiglia Marco Polo, composta dal camper Marco Polo completamente equipaggiato e dal Marco Polo Horizon e Activity con tetto a soffietto e combinazione sedile/cuccetta, sarà disponibile su richiesta con nuovi equipaggiamenti a partire dalla primavera del 2021.

I modelli Horizon e Activity sono disponibili per la prima volta con un collegamento di alimentazione esterna da 230V che facilita anche soggiorni prolungati in campeggio e di rendere anche più confortevoli.

Su tutte le varianti è disponibile il sistema Urban Guard che avvisa acusticamente e visivamente quando viene rilevato un furto o un’effrazione. In caso di furto, il veicolo rubato può essere facilmente rintracciato e localizzato tramite Mercedes me Connect. Il Blind Spot Assist migliorato con Rear Cross Traffic Alert assiste i conducenti quando escono in retromarcia da un parcheggio, emettendo un segnale acustico di avviso.

Mercedes-Benz Vans camper

La casa automobilistica tedesca collabora anche con i produttori di camper

Oltre alla famiglia di camper Marco Polo, Mercedes-Benz Vans lavora a stretto contatto con altri produttori di camper.

Vanlife è trendy e popolare in tutto il mondo. Sempre più spesso, la tendenza è orientata verso camper adatti all’uso quotidiano. Risponderemo a questa richiesta, non solo con la nostra famiglia Marco Polo, ma sempre di più con i nostri veicoli di medie dimensioni come il Vito e la Classe V che svolgono un ruolo particolarmente importante grazie alle loro dimensioni esterne compatte“, ha detto Rehkugler.

Dal lancio sul mercato del Mercedes Sprinter di terza generazione, il furgone ha intrapreso la strada verso il successo nel settore dei camper.

Mercedes-Benz Vans camper

Dal 2018 sono stati presentati numerosi nuovi camper su baseSprinter, e questo in tutto il mondo. Solo negli ultimi sei mesi più di dieci nuovi modelli hanno celebrato il loro debutto; dai camper ai camper semi-integrati e completamente integrati. Tra questi, modelli di aziende tradizionali come Bürstner, Carthago, Eura Mobil, Frankia, Hymer, Kabe o La Strada. Tuttavia, lo Sprinter impressiona anche le start-up, come Alphavan di Wangen nella regione tedesca di Allgäu. Questo dimostra quanto sia innovativo il nostro grande furgone“, ha affermato il dirigente di Mercedes-Benz Vans.

Una delle innovazioni più interessanti apportate nel 2021 è la nuova generazione del motore OM 654, potente e allo stesso tempo efficiente grazie a un approccio tecnologico integrato. Come ulteriore innovazione, Mercedes combina il moderno propulsore da 2 litri con il comando cambio automatico 9G-Tronic come alternativa alla trasmissione manuale a 6 rapporti.

Mercedes-Benz Vans camper

In arrivo la nuova generazione di Mercedes Citan

Infine, nella seconda metà di quest’anno, la casa automobilistica tedesca presenterà la nuova generazione del Mercedes Citan che avrà il DNA tipico del marchio, in termini di design distintivo, sicurezza e connettività. Le dimensioni esterne compatte, abbinati a una generosa quantità di spazio all’interno, aprono a una vasta gamma di possibilità per quanto riguarda la conversione dei camper.

Il nuovo Citan è uno dei nostri punti forza nel 2021. Ma c’è ancora di più in arrivo. Mercedes-Benz Vans affronterà nuove sfide nel segmento dei camper“, ha concluso Klaus Rehkugler.

Mercedes-Benz Vans camper