in

Mercedes sfrutta gli aggiornamenti OTA per aggiornare le proprie auto

Ad oggi sono stati eseguiti circa 12 milioni di aggiornamenti OTA

Mercedes me OTA

Mercedes ha progressivamente ampliato la possibilità di mantenere aggiornati applicazioni e sistemi del veicolo tramite degli aggiornamenti via OTA. Questo processo è iniziato con i veicoli venduti negli Stati Uniti nel 2013 e oggi si tratta di un’operazione standard resa possibile grazie al sistema di infotainment MBUX.

Moltissimi utilizzatori del sistema MBUX possono visitare il Mercedes me Store per prenotare e aggiungere servizi ed extra opzionali. La casa automobilistica tedesca afferma che gli aggiornamenti over-the-air permettono di implementare delle funzionalità nuove all’interno del veicolo.

Mercedes: gli aggiornamenti via OTA permettono di implementare nuove funzioni

Ad oggi sono stati eseguiti circa 12 milioni di aggiornamenti OTA sui modelli Mercedes. Ciò che prima richiedeva l’inserimento di un supporto dati (es. un DVD) oppure una visita in officina, ora avviene automaticamente via OTA ogni tre mesi, previa attivazione del servizio nel portale Mercedes me.

Georges Massing, Head of Digital Vehicle & Mobility di Mercedes-Benz AG, ha detto: “Gli aggiornamenti over-the-air non sono una novità per noi. Grazie ad una pluriennale esperienza e molte campagne OTA condotte con successo nel corso degli anni, i nostri clienti hanno sempre il software più recente a bordo del proprio veicolo. ‘Over the air’ significa non soltanto aggiornamenti software che possiamo fornire ai veicoli già venduti ma anche l’implementazione di funzionalità che non sono state ancora inventate che, nel corso del tempo, consente al veicolo di diventare uno strumento sempre più efficace per il cliente“.

Non appena è disponibile un nuovo update da parte di Mercedes, viene visualizzato un messaggio sul display centrale della vettura. Il download e l’installazione dell’aggiornamento vengono eseguiti in background. In questo modo, il veicolo è sempre aggiornato con il software più recente. Per la trasmissione dei dati, Mercedes si affida alla tecnologia della radio mobile e al modulo di comunicazione installato nel veicolo.

Per un’esperienza migliore è possibile prenotare le nuove funzioni nel Mercedes me Store. I servizi il cui abbonamento è scaduto possono essere rinnovati rapidamente e facilmente online attraverso il Mercedes me Store. Tuttavia, alcune funzionalità e servizi non ricevono neanche un aggiornamento. Ciò è possibile grazie alle caratteristiche del sistema MBUX.

Un esempio è l’assistente vocale Hey Mercedes che apprende costantemente nuove parole e frasi attraverso lo scambio con il cloud. Le informazioni sul traffico e sul meteo vengono costantemente trasferite al veicolo, compresi i dati come l’altezza della neve nelle aree sciistiche. A seconda dell’età del veicolo, sono disponibili al download differenti funzioni presenti a bordo dei modelli di più recente costruzione.