in

Mercedes sigla una partnership con i Centri di Guida Sicura ACI

Mercedes partnership Centri di Guida Sicura ACI

Mercedes Italia ha annunciato nelle scorse ore di aver stretto una partnership biennale con i Centri di Guida Sicura ACI. Questo accordo nasce dalla condivisione di diversi valori quali sostenibilità, sicurezza e importanza di fare squadra in un delicato momento di transizione per il settore automobilistico.

Per i prossimi due anni, il Centro di Guida Sicura ACI di Vallelunga (Roma) e Lainate (Milano) costituiranno un importante punto di riferimento nella valorizzazione di prodotti e strategie della casa automobilistica tedesca nel nostro Bel Paese. La Stella di Stoccarda ha annunciato che questa collaborazione porterà alla creazione di una piattaforma polivalente per sviluppare attività in vari settori.

Mercedes partnership Centri di Guida Sicura ACI
Mercedes collabora con i Centri di Guida Sicura ACI

Mercedes: la Stella di Stoccarda collabora con i Centri di Guida Sicura ACI di Vallelunga e Lainate

Radek Jelinek, presidente e CEO di Mercedes Italia, ha detto: “L’accordo con i Centri di Guida Sicura ACI è molto più che una semplice partnership. È un segnale importante della necessità di fare sistema e creare valore per un settore così importante come quello dell’automotive nel nostro Paese. Allo stesso tempo, rappresenta per noi l’opportunità di poter contare sul supporto e la logistica di strutture di eccellenza, con due hub distribuiti in maniera strategica sul territorio. Tutto questo ci consentirà di mettere in campo numerose attività, con un partner affidabile e di grande valore al nostro fianco“.

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha invece affermato: “I Centri Guida Sicura ACI sono un’eccellenza europea nella ricerca, nello sviluppo e nella formazione per un livello sempre più elevato di sicurezza stradale. La sicurezza sulle strade per tutti, a partire dai più vulnerabili quali i pedoni e i ciclisti, è difatti il primo obiettivo di ACI. Siamo lieti che Mercedes-Benz, costruttore leaker nelle tecnologie per la sicurezza, condivida con noi questa missione e certi che il loro apporto incrementerà ulteriormente le capacità dei Centri e la diffusione della cultura della sicurezza“.

Carlo Alessi, presidente di ACI Vallelunga S.p.A, ha commentato dicendo: “L’incremento tecnologico sui veicoli ha contribuito notevolmente alla sicurezza mentre il fattore umano continua ad essere l’anello debole. Per incentivare la sicurezza si può dotare il primo di sistemi di sicurezza attiva, ma è altrettanto necessario che l’uomo sappia gestirli dotandosi delle abilità necessarie per reagire nel modo giusto di fronte agli imprevisti. Avere Mercedes al nostro fianco non è soltanto motivo di orgoglio e prestigio ma è di più, è avere accanto un partner d’eccellenza che da sempre ha creduto alla sicurezza facendo dialogare uomo e veicolo per ottimizzare le potenzialità di entrambi“.

Mercedes partnership Centri di Guida Sicura ACI

L’obiettivo dell’Automobile Club d’Italia è creare in tutt’Italia degli impianti motoristici polifunzionali e di guida sicura. Tali impianti permettono di valorizzare il territorio tramite la promozione dell’attività sportiva, del turismo, della sicurezza nazionale e soprattutto dell’automotive. I corsi di guida sicura ACI SARA organizzati da ACI Vallelunga sono rivolti a tutti coloro che possono guidare scooter, auto, moto, autobus, furgoni, fuoristrada, minicar, veicoli industriali e camper e che utilizzano tali veicoli per lavoro o per fare altre cose. Da sottolineare il fatto che per i neopatentati sono previsti interessanti sconti.

Oltre alla parte teorica, i corsi (che durano 8 ore in un solo giorno) prevedono molteplici esercitazioni pratiche di guida che vengono realizzate su aree idonee e appositamente attrezzate per svolgere il corso, anche usando il veicolo del cliente. Il tutto ovviamente avviene rispettando sempre il codice della strada. È previsto un prezzo scontato del 30% sui corsi di guida sicura a tutti coloro che acquistano una nuova Mercedes o Smart. Infine, in futuro è prevista l’apertura di due altri Centri di Guida Sicura: uno a Binetto (provincia di Bari) e l’altro in Sicilia.