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Mercedes SL R129: la famosa roadster tedesca compie 30 anni

Una delle vetture più all’avanguardia di quel periodo

Mercedes SL R129 Lorinser

La Mercedes SL R129 compie 30 anni. Il debutto ufficiale della vettura avvenne nel 1989 in occasione del Salone di Ginevra. Tutti gli occhi erano puntati su di lei per via del suo design semplice e le tecnologie all’avanguardia.

La R129 arrivò sul mercato con l’intento di sostituire la R107. Quest’ultima fu la roadster della Stella di Stoccarda per oltre 10 anni in seguito alla presentazione avvenuta nel 1971. Fra le innovazioni che portò con sé la roadster troviamo il roll-bar estensibile automatico, che fuoriesce in una frazione di secondo in caso di ribaltamento della vettura, e la capote ad azionamento elettroidraulico che si nasconde nell’apposito vano posteriore.

Mercedes SL R129 Lorinser
Mercedes SL R129, ecco un esemplare della versione Lorinser

Mercedes SL R129: la speciale roadster della Stella di Stoccarda spegne 30 candeline

Lorinser, un famoso tuner tedesco con sede a Stoccarda che ancora tutt’ora ha una solida partnership con la casa automobilistica tedesca, lavorò sulla Mercedes SL R129 portando sul mercato una versione modificata di cui vendette diversi esemplari.

Se ciò non bastasse Thomas Hähnel, presidente di Lorinser, afferma che proprio questo periodo è il migliore per acquistare la R129 in quanto nei prossimi anni è destinata a diventare sempre più preziosa, arrivando a costare sempre di più.

Mercedes SL R129 Lorinser

Egli, in particolare, ha detto: “C’è un estremo aumento della domanda, dato che i prezzi sono più accessibili rispetto a quelli di modelli come la R107 o la Porsche 911. La macchina, però, deve rimanere in buone condizioni. La R129 è di alta qualità e più resistente alla ruggine rispetto al suo predecessore. Solo i cuscinetti in gomma dell’asse rappresentano un punto debole”.

Hähnel consiglia di acquistare la Mercedes SL R129 presso un partner ufficiale di Mercedes Classic come ad esempio Lorinser. Vi ricordiamo che sotto il cofano, Mercedes decise di adottare 3 motori differenti a 6, 8 e 12 cilindri, da 2.8 a 6 litri. Alcune rare versioni sono arrivate addirittura a 7.1 e 7.3 litri.

Il modello più potente, la SL 73 AMG, era equipaggiato dal propulsore M297E73 da 7291 cc con potenza di 525 CV a 5500 giri/min e 750 nm di coppia massima a 4000 giri/min, abbinato a un cambio automatico a 5 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h avveniva in 4,8 secondi mentre la velocità massima raggiunta era di 250 km/h. Di questa versione vennero prodotti appena 42 esemplari.