in

Mercedes Sprinter: debutta il nuovo motore OM654

Mercedes Sprinter OM654

Dalla fine dello scorso anno, il Mercedes Sprinter Furgone e la variante Chassis Cab con trazione posteriore sono disponibili con il potente ed efficiente motore diesel a quattro cilindri OM 654 prodotto dalla Stella di Stoccarda. Questo autunno arriverà su tutte le altre versioni così da migliorare notevolmente il comfort di guida proposto dallo Sprinter 2021.

Con l’OM 654, il veicolo promette ancora più comfort dall’autunno 2021 in tutte le sue varianti, sia su strada che fuoristrada. Si va dalle varianti Chassis Cab e Traction Head fino a il Furgone e il Tourer con trazione posteriore, anteriore o integrale. Inoltre, tutti potranno sfruttare il minor consumo di carburante proposto dal modello.

Mercedes Sprinter OM654
Mercedes Sprinter con OM654

Mercedes Sprinter: il nuovo motore OM654 sarà disponibile in tutte le varianti dall’autunno 2021

La generazione di motori OM 654, conforme alle norme sull’emissioni Euro VI-E ed Euro 6d, offre caratteristiche di rumorosità e vibrazioni ulteriormente migliorate. Ciò significa che è piacevolmente silenzioso all’interno del Mercedes Sprinter e le vibrazioni sono state ridotte.

La riduzione dei consumi ed emissioni è stata resa possibile grazie alla combinazione di un alloggiamento in alluminio con pistoni in acciaio, al rivestimento della parete del cilindro in nanoslide per ridurre l’attrito nel motore, al ricircolo dinamico e gas di scarico a più vie e al post-trattamento dei gas di scarico del propulsore.

Grazie alla sua posizione vicino al powertrain, il post-trattamento dei gas di scarico funziona con poche perdite di calore in condizioni ottimali. Il motore OM 654 è disponibile in quattro versioni di potenza per lo Sprinter, a seconda della trazione e della variante di carrozzeria selezionata: 114 CV, 150 CV, 170 CV e 190 CV.

In aggiunta, Mercedes ha combinato il moderno motore da 2 litri con il cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti anche per lo Sprinter a trazione posteriore. Resta sempre la trasmissione manuale a 6 rapporti. Ulteriori dettagli sull’OM 654 nello Sprinter saranno disponibili in autunno in concomitanza con l’avvio delle vendite.