in

Mercedes Sprinter festeggia il suo 25° compleanno

Il furgone raggiunge un nuovo traguardo importante grazie alle sue caratteristiche uniche

Mercedes Sprinter 25 anni

25 anni fa nasceva un furgone che avrebbe continuato a dare il suo nome a un intero segmento di veicoli: il Mercedes Sprinter. Un quarto di secolo dopo, l’attuale generazione rappresenta ancora il punto di riferimento per tantissime aziende per via dei suoi valori senza tempo come qualità, affidabilità, risparmio e comfort.

L’attuale Sprinter è anche sinonimo di networking e connettività e anche di trasporto senza emissioni attraverso la sua variante completamente elettrica contrassegnata con il nome di eSprinter.

Mercedes Sprinter 25 anni
Mercedes Sprinter, prosegue il successo del popolare furgone della Stella di Stoccarda

Mercedes Sprinter: il popolare furgone festeggia un quarto di secolo

Mercedes-Benz Vans vuole festeggiare lo speciale compleanno del furgone pubblicando un argomento specifico sulla piattaforma Mercedes me ogni mese del 2020. Gli speciali evidenziano la posizione del Mercedes Sprinter come leader del mercato negli ultimi decenni e dimostrano come è sempre riuscito a combinare perfettamente tradizione storica e innovazioni moderne.

Nel 1995, il furgone ha definito un segmento e ha contribuito alla transizione verso l’e-commerce. Con freni a disco sulle ruote anteriori e posteriori, sistema frenante antibloccaggio ABS, corpo più aerodinamico, bassi consumi e molte altre innovazioni, lo Sprinter ha fissato gli standard in termini di sicurezza, efficienza e comfort ed è diventato il degno successore del leggendario T1.

Fin dall’inizio, il veicolo si piazzò sul mercato come un punto di riferimento anche per via delle varie versioni disponibili. Negli ultimi 25 anni, il furgone è stato utilizzato anche come base di partenza per camper e altri corpi speciali diversi. Nel 2006, la casa automobilistica tedesca ha presentato un’ulteriore versione che permetteva alle persone di accedere a una soluzione su misura per praticamente qualsiasi esigenza.

Mercedes Sprinter 25 anni

L’eSprinter è la versione a zero emissioni del famoso furgone

Il nuovo veicolo era caratterizzato da numerose innovazioni come la porta scorrevole del vano di carico molto ampia, il tetto super alto e i propulsori che sono stati ottimizzati. Presente anche un sistema frenante migliorato, il sistema Parktronic e molto altro ancora.

Arrivando al 2019, la nuova generazione del Mercedes Sprinter è economico, affidabile e flessibile come prima ma ora è in grado di distribuire merci, rispondere a richieste di assistenza e tanto altro ancora senza produrre emissioni di CO2.

L’eSprinter, presentato alla fine del 2019, è stato realizzato proprio per queste applicazioni con la sua trazione anteriore elettrica con potenza massima di 85 kW e 295 nm. Grazie alla sua batteria da 47 kWh, il veicolo totalmente elettrico è capace di garantire fino a a 168 km di autonomia con un carico utile massimo di 891 kg.

Il furgone non viene prodotto soltanto presso gli stabilimenti Mercedes di Düsseldorf e Ludwigsfelde ma anche a Buenos Aires. Pure la fabbrica americana di Charleston è stata ampliata per diventare la sede a pieno titolo del modello attuale.