in

Mercedes SSKL: un esemplare ricreato verrà esposto al Festival of Speed

L’evento di Goodwood verdrà la partecipazione di 13 storiche auto del motorsport di Affalterbach

Mercedes SSKL ricreata

Mercedes sarà presente al Goodwood Festival of Speed (4-7 luglio) per celebrare il 125° anniversario della sua carriera nel motorsport con un totale di 13 vetture vincenti. Ci sarà anche una Mercedes SSKL ricostruita fedelmente, una delle prime Silver Arrow che ha vinto anche la gara di Avus del 1932.

La vettura da corsa unica è considerata il collegamento fra le White Elephants della fine degli anni ‘20 e le Silver Arrow che fecero la loro prima apparizione nel 1934. La Mercedes SSKL fu nominata per la prima volta Silver Arrow da un reporter radiofonico quando vide il suo corpo aerodinamico durante la gara di Avus nel 1932.

Mercedes SSKL ricreata
Mercedes SSKL, l’originale monoposto che segnò il passaggio alle Silver Arrow

Mercedes SSKL: al Festival of Speed ci sarà anche un esemplare della storica monoposto

Mercedes-Benz Classic ha ricostruito la SSKL seguendo elevati standard e dopo aver fatto un’attenta pianificazione di tutto il processo. Basti pensare che il lavoro è partito ufficialmente a gennaio 2019, quindi ci sono voluti 5 mesi. Gli ingegneri di Affalterbach hanno dovuto studiare attentamente i disegni originali dell’auto per creare una vettura fedele all’originale.

La Mercedes SSKL originale era basata sulla SSK ma il telaio era stato perforato in punti specifici per renderla più leggera di 125 kg. Oltre a questo, la carrozzeria snella è stata ricreata dopo aver effettuato delle ricerche negli archivi della società e in quelli dello Schloss Fachsenfeld, che l’ingegnere Reinhard von Koenig-Fachsenfeld trasferì in una fondazione nel 1982.

La Mercedes SSKL ricreata sarà esposta solo come modello di esposizione. Tuttavia, Mercedes-Benz Classic ha dichiarato che la preparerà per la guida in pista nei prossimi mesi. Al Goodwood Festival of Speed 2019, accanto a questa storica vettura, il marchio tedesco porterà le leggendarie W125, W196 R, 300 SLR, 190E 2.6-16 Evo II DTM, Sauber Mercedes C9 e altre ancora.