in

Mercedes SUL: in arrivo nel 2024 il primo SUV limousine

Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury
Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury

Nel corso di una riunione virtuale con gli investitori avvenuta lo scorso anno, Mercedes ha annunciato che svilupperà una nuova piattaforma per i modelli più compatti chiamata MMA, oltre alla EVA per le auto di categoria superiore.

Sembra che la MMA debutterà nel corso del 2024 e il primo veicolo basato su di essa sarà molto particolare. Dovrebbe trattarsi di un SUV limousine conosciuto fino ad ora con il nome di Mercedes SUL (Sport Utility Limousine).

Mercedes SUL: nel corso del 2024 verrà lanciato il primo SUV limousine della Stella con piattaforma MMA

Lo stesso evento di ottobre ha delineato anche i principali obiettivi di sviluppo di Mercedes che intende perseguire nei prossimi 10 anni. Ad esempio, i modelli AMG, Maybach e Classe G saranno elettrificati nei prossimi anni ed entro il 2025 il numero dei motori endotermici sarà ridotto del 40% e del 70% entro il 2030.

Inizialmente, addetti ai lavori hanno affermato che la piattaforma MMA sarà dedicata esclusivamente alla gamma compatta ma la nota rivista tedesca Auto Motor Und Sport suggerisce che essa sarà impiegata anche per la Classe C elettrica. La piattaforma EVA, invece, è stata progettata esclusivamente per le top di gamma EQE ed EQS e per le rispettive versioni SUV.

Lo stesso magazine sostiene che il primo veicolo basato sulla MMA sarà un SUV limousine che la stessa Stella a tre punte ha rinominato in Sport Utility Limousine. Il debutto è previsto per la fine del 2024, un anno prima di quanto annunciato durante l’incontro con gli investitori.

Il marchio di Daimler ci ha dato già un assaggio di come potrebbe essere il Mercedes SUL quando ha presentato il concept Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury (in foto) in occasione del Salone di Pechino del 2018. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per vedere se emergeranno ulteriori informazioni in merito.