in

Mercedes Unimog: ecco un esemplare personalizzato pronto ad affrontare qualsiasi cosa

Sotto il cofano c’è un nuovo motore turbodiesel di Mercedes che ha preso il posto dell’unità a benzina

Mercedes Unimog 404 Mike Day

Il Mercedes Unimog è uno dei veicoli più capaci presenti sul mercato e l’esemplare personalizzato da Mike Day sembra pronto a prestare servizio ancora per moltissimi anni. Nello specifico, abbiamo di fronte un Unimog 404 la cui produzione risale al 1955-1980.

L’allestimento utilizzato da Day lo rende un pick-up particolarmente massiccio e inoltre è possibile abbassare il portellone come su qualsiasi altro camion o rimuovere tutti i laterali per usufruire di un’area completamente aperta.

Mercedes Unimog 404 Mike Day
Mercedes Unimog 404 personalizzato di Mike Day

Mercedes Unimog 404: Mike Day mostra il suo esemplare completamente personalizzato

Utilizzare un Mercedes Unimog 404 del genere in estate è parecchio divertente poiché sia le porte che il tetto sono completamente rimovibili, oltre a poter aprire un piccolo sfiato che funge da aria condizionata.

Il gruppo propulsore è forse l’aspetto più interessante offerto dall’Unimog di Mike Day. Infatti, il motore a benzina originale è stato sostituito da un nuovo turbodiesel prodotto sempre da Mercedes. Tale powertrain è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti più due retromarce. Presente anche una leva sul tunnel centrale che permette di attivare il sistema di trazione integrale.

Mercedes Unimog 404 Mike Day

Le sospensioni implementate su questo Mercedes Unimog sono molto diverse dalla maggior parte dei sistemi usati sui veicoli tradizionali poiché l’abitacolo e la sezione posteriore dispongono di giunti in gomma che permettono di flettersi. Tale implementazione permette al camion di articolarsi parecchio in situazioni difficili.

Nel momento in cui si attraversa una strada accidentata, è possibile aumentare l’altezza da terra. L’abitacolo del Mercedes Unimog 404 di Day è rivestito da una vernice arancione. Infine, ci sono dei gradini sulle ruote che gli permettono di salire facilmente a bordo.