in

Mercedes Unimog stabilisce un nuovo record di altitudine

Nuovo record conquistato sul vulcano Ojos de Salado presente in Cile

Mercedes Unimog record

Una coppia di Mercedes Unimog ha scalato un vulcano presente in Cile, superando i 6694 metri e stabilendo un nuovo record mondiale ad alta quota per un mezzo con ruote.

Un team di 10 persone è stato incaricato di installare quattro unità radio di emergenza sul vulcano Ojos de Salado. Queste si collegheranno ad altri tre campi base presenti sempre sul vulcano ma posti a 6100 metri di altezza.

Mercedes Unimog record
Mercedes Unimog, due esemplari del mezzo ampiamente modificati stabiliscono un nuovo record

Mercedes Unimog: raggiunti i 6694 metri di altezza sul vulcano Ojos de Salado

Per completare l’operazione, la casa automobilistica tedesca ha fornito i due Unimog completamente attrezzati al team guidato da Matthias Jeschke, proprietario di una società chiamata Extrem Events. Una volta completata l’installazione dell’ultima radio, la squadra ha deciso di portare uno dei Mercedes Unimog verso la cima del vulcano per stabilire un nuovo record.

Per chi non lo sapesse, Ojos de Salado è il vulcano attivo più alto al mondo e si trova nel deserto di Atacama. Per affrontare questa nuova avventura, i due esemplari del camion forniti da Mercedes sono stati ampiamente modificati con cerchi e pneumatici off-road e sistema di bilanciamento del baricentro variabile co-sviluppato dagli ingegneri del team di sviluppo Unimog. Oltre a questo, i due veicoli dispongono di enormi argani.

In passato, Jeschke è riuscito a portare un Mercedes Zetros a un’altitudine di 6675 metri, riuscendo a conquistare un record, mentre quello precedente ottenuto da un veicolo con ruote è stato fissato nel 2007 da un Suzuki Samurai del 1986 completamente modificato il quale è riuscito a raggiungere i 6688 metri sempre sul vulcano Ojos de Salado.