La nuova linea della metropolitana M52 ad Amsterdam è lunga 9,7 km, di cui 7,1 km si trovano sottoterra. Se un treno si rompe è necessario un intervento rapido. In questo caso, Mercedes ha fornito a GVB di Amsterdam due camion ferroviari Mercedes Unimog che sono pronti a dare aiuto.
Lavorando assieme, questi due veicoli sono abbastanza potenti da estrarre dal tunnel anche i treni metropolitani più pesanti di 200 tonnellate su una salita del 4%. Tale operazione in tandem è stata resa possibile da quando la società di trasporti GVB ha ricevuto il suo secondo esemplare di camion ferroviario Unimog.
Mercedes Unimog: GVB Amsterdam usa due esemplari per recuperare i treni guasti
Proprio come il primo modello consegnato nel 2017, l’attuale U 423 eroga una potenza di 231 CV e 900 nm di coppia massima. Per applicare efficacemente la potenza sulle rotaie, i veicoli dispongono di una frizione con convertitore di coppia.
Il sistema di guida ferroviaria necessario per il trasporto ferroviario e il controllo per le operazioni in tandem provengono da Zagro. Il nuovo Mercedes U 423 con cassone chiuso e sistema frenante per vagone è un veicolo flessibile multiuso che viene utilizzato da GVB Amsterdam per una grande varietà di attività operative e di manutenzione.
Dall’altro lato, l’esemplare del 2017 è dotato di una gru di carico anziché di un cassone. Questo viene utilizzato dalla società di trasporti, ad esempio, per rimorchiare macchinari.