in

Mercedes Unimog: due esemplari trainano un treno metropolitano di 200 tonnellate

GVB Amsterdam effettua un intervento rapido sfruttando il camion ferroviario di Mercedes

Mercedes Unimog camion ferroviari

La nuova linea della metropolitana M52 ad Amsterdam è lunga 9,7 km, di cui 7,1 km si trovano sottoterra. Se un treno si rompe è necessario un intervento rapido. In questo caso, Mercedes ha fornito a GVB di Amsterdam due camion ferroviari Mercedes Unimog che sono pronti a dare aiuto.

Lavorando assieme, questi due veicoli sono abbastanza potenti da estrarre dal tunnel anche i treni metropolitani più pesanti di 200 tonnellate su una salita del 4%. Tale operazione in tandem è stata resa possibile da quando la società di trasporti GVB ha ricevuto il suo secondo esemplare di camion ferroviario Unimog.

Mercedes Unimog camion ferroviari

Mercedes Unimog: GVB Amsterdam usa due esemplari per recuperare i treni guasti

Proprio come il primo modello consegnato nel 2017, l’attuale U 423 eroga una potenza di 231 CV e 900 nm di coppia massima. Per applicare efficacemente la potenza sulle rotaie, i veicoli dispongono di una frizione con convertitore di coppia.

Il sistema di guida ferroviaria necessario per il trasporto ferroviario e il controllo per le operazioni in tandem provengono da Zagro. Il nuovo Mercedes U 423 con cassone chiuso e sistema frenante per vagone è un veicolo flessibile multiuso che viene utilizzato da GVB Amsterdam per una grande varietà di attività operative e di manutenzione.

Dall’altro lato, l’esemplare del 2017 è dotato di una gru di carico anziché di un cassone. Questo viene utilizzato dalla società di trasporti, ad esempio, per rimorchiare macchinari.