in

Mercedes e Valtteri Bottas guidano le FP1 del GP di Francia

Mercedes Valtteri Bottas GP Francia

In Francia, al Paul Ricard, le monoposto di Formula 1 sono tornate su un circuito tradizionale e questo significa anche che apparentemente le Silver Arrow del team Mercedes-AMG Petronas F1 hanno ritrovato il loro splendore.

Valtteri Bottas guida le FP1 con il miglior tempo di 1 minuto e 33,448 secondi, ben tre decimi di secondo davanti al compagno di squadra e campione del mondo in carica Lewis Hamilton.

Mercedes Valtteri Bottas GP Francia
Valtteri Bottas

Mercedes: Valtteri Bottas parte bene sul circuito Paul Ricard in Francia

Questo arriva dopo un paio di gare terribili per il pilota finlandese che potrebbe perdere il suo posto nella scuderia tedesca l’anno prossimo a favore di George Russell. Nelle ultime due gare, Hamilton e Bottas hanno corso su tracciati abbastanza difficili (a Monaco e a Baku) che hanno portato la squadra a conquistare pochissimi punti.

Il principale rivale del pilota britannico, Max Verstappen della Red Bull, si è posizionato in P3, il che significa che la battaglia potrebbe diventare parecchio serrata tra Red Bull e Mercedes, considerando che anche Perez ha conquistato la P4. Il duo Ferrari ha preso le posizioni 11 e 16, il che significa che attraversare la Q3 potrebbe diventare una sfida per le rosse.

McLaren sembra avere una forma migliore con Ricciardo in P6 e Norris in P9. Per quanto riguarda Alpine, Esteban Ocon è arrivato quinto mentre l’ex campione del mondo Fernando Alonso settimo. La squadra francese potrebbe prepararsi a un buon fine settimana sulla pista di casa. Anche Pierre Gasly di AlphaTauri è andato veloce in P9 mentre il suo compagno di squadra Tsunoda in P10.

Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen del team Alfa Romeo Racing ORLEN si sono posizionati dietro a Charles Leclerc in 12ª e 13ª posizione mentre Stroll e Vettel di Aston Martin in P14 e P15, davanti a Carlos Sainz. Infine, abbiamo Latifi sulla Williams in P17 davanti a Mazepin nella monoposto Haas in P18 mentre Mick Schumacher in P19 e Roy Nissany in P20 con la seconda Williams al posto di Russell.