in

Mercedes testa su strada alcuni vecchi veicoli con motori diesel

Mercedes vecchi veicoli motori diesel

Alcune foto pubblicate nelle scorse ore in rete hanno mostrato un piccolo gruppo di vecchie auto diesel di Mercedes mentre eseguivano dei test sulle emissioni su strada. Secondo Motor.es, questi modelli appartengono a una società di consulenza ingegneristica con sede in diverse parti dell’Europa, Nord America e Asia che di solito svolge attività di sviluppo e test per grandi produttori come Daimler.

Come dimostrato dagli scatti, sono stati condotti dei test sulle emissioni su diverse unità di vecchi modelli della casa automobilistica tedesca. Parliamo di veicoli appartenenti a diversi segmenti alcuni con molti anni alle spalle ma tutti con una caratteristica comune: un motore a gasolio sotto il cofano.

Mercedes vecchi veicoli motori diesel
Mercedes, uno dei dispositivi di misurazione visti nei veicoli di prova

Mercedes: catturato in foto un gruppo di veicoli con vecchi motori diesel

Fra questi abbiamo l’OM 642 V6 da 3 litri sovralimentato usato per equipaggiare numerosi modelli di medie e grandi dimensioni della Stella a tre punte. L’unica Mercedes attuale in cui questo powertrain viene ancora usato è il furgone Sprinter.

Nel gruppo possiamo vedere ad esempio una Mercedes Classe R prodotta tra il 2006 e il 2017, una Classe E di generazione W212 (sostituita nel 2016) e due Classe G appartenenti alle serie W463 e W461. Nelle foto spia possiamo vedere che i veicoli erano nella loro configurazione standard, fatta eccezione per i terminali di scarico solitamente utilizzati per collegare le apparecchiature di misurazione.

I fotografi sono riusciti a dare un’occhiata all’interno del Classe G più vecchio e hanno scoperto una serie di dispositivi usati per test i quali confermano appunto che questi veicoli sono stati impiegati per provare delle componenti meccaniche. Possiamo ipotizzare dei test fatti sui consumi e sulle emissioni dei vecchi motori turbodiesel proposti da Mercedes.