in

Mercedes termina il 2019 in Spagna davanti a BMW e Audi

Oltre 50.000 esemplari immatricolati in tutto l’anno appena concluso nel mercato spagnolo

Mercedes ha concluso il 2019 in Spagna piazzandosi come marchio premium con le vendite più alte. Essere leader nel segmento premium non è affatto facile ma la casa automobilistica tedesca ha resistito e ci è riuscita.

Durante l’intero anno appena concluso, Mercedes è riuscita ad immatricolare complessivamente 53.770 esemplari, registrando una crescita del 2,45% rispetto al 2018 e conquistando una quota di mercato del 4,13% (secondo quanto affermato da ANIACAMAsociación Nacional de Importadores de Automóviles, Camiones, Autobuses y Motocicletas).

Mercedes-AMG CLA 45 2018
Mercedes-AMG CLA 45

Mercedes: la Stella di Stoccarda si conferma il brand premium per eccellenza nel mercato spagnolo

Bisogna considerare, inoltre, che l’intero mercato auto spagnolo ha registrato un calo del 2,4% rispetto all’anno precedente. In ogni caso, la Stella di Stoccarda è riuscita a piazzarsi prima di Audi e BMW. Gran parte di questo successo è dovuto alla nuova generazione di modelli.

Il brand tedesco è stato visto sempre come una casa automobilistica focalizzata sui clienti di una certa età, proponendo auto molto eleganti e di alta qualità dedicate ad un pubblico non giovane. Questo, però, è cambiato. Fra il 2012 e il 2014, la Stella a tre punte ha deciso di aggiornare la sua gamma di prodotti, svelando una nuova generazione di veicoli compatti che è partita con la Mercedes Classe A ed è continuata con la CLA più sportiva e il SUV GLA.

Mercedes GLA
Mercedes GLA

Mercedes afferma che, due anni dopo il lancio della Classe A, l’87% degli acquirenti del modello erano clienti che prima d’ora non avevano mai avuto una sua vettura. In aggiunta, gli acquirenti erano pressoché molto più giovani e ciò ha permesso di ridurre l’età media. Oltre alla gamma compatta, anche vetture come la Classe C hanno permesso di ridurre l’età media dei clienti e attirare nuovi acquirenti verso il marchio tedesco di Daimler.

Il nuovo design adottato per esterno ed interni, così come la vasta tecnologia introdotta negli ultimi veicoli, hanno consentito a Mercedes di posizionarsi sul mercato spagnolo come il marchio premium più popolare. Giocano un ruolo molto importante anche il marketing e i prezzi che hanno reso la Stella di Stoccarda molto più appetibile.