Mercedes ha concluso il 2019 in Spagna piazzandosi come marchio premium con le vendite più alte. Essere leader nel segmento premium non è affatto facile ma la casa automobilistica tedesca ha resistito e ci è riuscita.
Durante l’intero anno appena concluso, Mercedes è riuscita ad immatricolare complessivamente 53.770 esemplari, registrando una crescita del 2,45% rispetto al 2018 e conquistando una quota di mercato del 4,13% (secondo quanto affermato da ANIACAM – Asociación Nacional de Importadores de Automóviles, Camiones, Autobuses y Motocicletas).
Mercedes: la Stella di Stoccarda si conferma il brand premium per eccellenza nel mercato spagnolo
Bisogna considerare, inoltre, che l’intero mercato auto spagnolo ha registrato un calo del 2,4% rispetto all’anno precedente. In ogni caso, la Stella di Stoccarda è riuscita a piazzarsi prima di Audi e BMW. Gran parte di questo successo è dovuto alla nuova generazione di modelli.
Il brand tedesco è stato visto sempre come una casa automobilistica focalizzata sui clienti di una certa età, proponendo auto molto eleganti e di alta qualità dedicate ad un pubblico non giovane. Questo, però, è cambiato. Fra il 2012 e il 2014, la Stella a tre punte ha deciso di aggiornare la sua gamma di prodotti, svelando una nuova generazione di veicoli compatti che è partita con la Mercedes Classe A ed è continuata con la CLA più sportiva e il SUV GLA.
Mercedes afferma che, due anni dopo il lancio della Classe A, l’87% degli acquirenti del modello erano clienti che prima d’ora non avevano mai avuto una sua vettura. In aggiunta, gli acquirenti erano pressoché molto più giovani e ciò ha permesso di ridurre l’età media. Oltre alla gamma compatta, anche vetture come la Classe C hanno permesso di ridurre l’età media dei clienti e attirare nuovi acquirenti verso il marchio tedesco di Daimler.
Il nuovo design adottato per esterno ed interni, così come la vasta tecnologia introdotta negli ultimi veicoli, hanno consentito a Mercedes di posizionarsi sul mercato spagnolo come il marchio premium più popolare. Giocano un ruolo molto importante anche il marketing e i prezzi che hanno reso la Stella di Stoccarda molto più appetibile.