in

Mercedes si piazza al primo posto nelle vendite di camion in Brasile nel 2019

La casa automobilistica tedesca ha registrato una crescita di oltre il 40% nel mercato brasiliano

Nuovo Mercedes Actros Sideguard Assist

Nel 2019, Mercedes ha ampliato la sua leadership di vendite nel mercato brasiliano dei camion. Con le varie modifiche apportate ai suoi Mercedes Actros e Axor, il marchio tedesco è riuscito a crescere parecchio, al di sopra della media del mercato (33%), con 31.400 esemplari venduti e una crescita del 40,8% rispetto al 2018.

Anche la quota di partecipazione è aumentata considerevolmente (di 1,69 punti percentuali), chiudendo dicembre con quasi il 31%. In parole povere, significa che Mercedes è riuscita a dominare quasi un terzo del fatturato dei camion nello scorso anno in Brasile.

Classifica vendite camion Brasile 2019
Classifica vendite camion Brasile 2019

Mercedes: il marchio tedesco è riuscito a vendere oltre 31.000 camion in Brasile in tutto il 2019

L’86,2% delle vendite è stato realizzato da soli quattro Marchi: Mercedes, VWCO/MAN, Volvo e Scania (in ordine). VWCO, con i brand Volkswagen e MAN, è riuscito a mantenere la seconda posizione nella classifica. Con circa 26.700 immatricolazioni, il gruppo è cresciuto del 32% rispetto al 2018 e ora la sua quota di mercato si attesta al 26,28 (-0,21 punti rispetto all’anno precedente).

Volvo ha registrato un totale di 16.800 veicoli venduti nel corso dell’anno e una crescita del ben 58,32% rispetto al 2018. Si tratta del marchio che è cresciuto maggiormente lo scorso anno e anche quello che ha ottenuto il maggior incremento della quota di partecipazione (2,64 punti percentuali in più al 16,56%). Di conseguenza, Volvo è riuscito a posizionarsi in terza posizione rispetto alla quarta conquistata due anni fa.

Scania si è piazzato al quarto posto. Nel 2019 sono stati consegnati 12.753 camion del marchio svedese che gli ha permesso di registrare un aumento del 47,57% e una quota di mercato del 12,54% (+1,23 punti percentuali).

In quinta posizione c’è Ford che ha chiuso il 2019 con quasi 6500 immatricolazioni e registrando una diminuzione del 30,7% rispetto all’anno precedente. La sua quota ora è del 6,3% con 5,8 punti percentuali in meno.