Nel 2019, Mercedes ha ampliato la sua leadership di vendite nel mercato brasiliano dei camion. Con le varie modifiche apportate ai suoi Mercedes Actros e Axor, il marchio tedesco è riuscito a crescere parecchio, al di sopra della media del mercato (33%), con 31.400 esemplari venduti e una crescita del 40,8% rispetto al 2018.
Anche la quota di partecipazione è aumentata considerevolmente (di 1,69 punti percentuali), chiudendo dicembre con quasi il 31%. In parole povere, significa che Mercedes è riuscita a dominare quasi un terzo del fatturato dei camion nello scorso anno in Brasile.
Mercedes: il marchio tedesco è riuscito a vendere oltre 31.000 camion in Brasile in tutto il 2019
L’86,2% delle vendite è stato realizzato da soli quattro Marchi: Mercedes, VWCO/MAN, Volvo e Scania (in ordine). VWCO, con i brand Volkswagen e MAN, è riuscito a mantenere la seconda posizione nella classifica. Con circa 26.700 immatricolazioni, il gruppo è cresciuto del 32% rispetto al 2018 e ora la sua quota di mercato si attesta al 26,28 (-0,21 punti rispetto all’anno precedente).
Volvo ha registrato un totale di 16.800 veicoli venduti nel corso dell’anno e una crescita del ben 58,32% rispetto al 2018. Si tratta del marchio che è cresciuto maggiormente lo scorso anno e anche quello che ha ottenuto il maggior incremento della quota di partecipazione (2,64 punti percentuali in più al 16,56%). Di conseguenza, Volvo è riuscito a posizionarsi in terza posizione rispetto alla quarta conquistata due anni fa.
Scania si è piazzato al quarto posto. Nel 2019 sono stati consegnati 12.753 camion del marchio svedese che gli ha permesso di registrare un aumento del 47,57% e una quota di mercato del 12,54% (+1,23 punti percentuali).
In quinta posizione c’è Ford che ha chiuso il 2019 con quasi 6500 immatricolazioni e registrando una diminuzione del 30,7% rispetto all’anno precedente. La sua quota ora è del 6,3% con 5,8 punti percentuali in meno.