in

Mercedes è il primo produttore di auto lussuose in Canada per il sesto anno consecutivo

Tre veicoli su cinque più venduti nel mercato canadese sono SUV

Nuovo Mercedes GLE
Mercedes GLE

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore che è riuscita a mantenere il primato in Canada come brand di lusso per il sesto anno consecutivo. La casa automobilistica tedesca ha concluso il 2019 con vendite pari a 46.090 fra veicoli privati, furgoni e auto Smart e 40.324 fra vetture e camion leggeri di lusso. Quest’ultimo numero è stato rafforzato dalle immatricolazioni ottenute a dicembre 2019 (3116).

Nello scorso anno, Mercedes è riuscita anche a stabilire i tre mesi migliori di sempre in termini di vendite: marzo, ottobre e novembre. Tali risultati riflettono la continua richiesta dell’eccezionale gamma di prodotti disponibile in Canada.

Mercedes GLC 220 d 4Matic 2020
Mercedes GLC

Mercedes: i SUV della Stella di Stoccarda trainano le vendite in Canada

Sempre in questo mercato, la Stella di Stoccarda è riuscita a vendere più SUV rispetto agli anni precedenti, per un totale di 23.530 contro 16.794. Ciò significa che nel 2019 i SUV hanno rappresentato il 58,4% delle vendite complessive in Canada rispetto al 41,6% delle vetture.

In linea con questa tendenza, tre veicoli dei cinque più venduti provengono proprio dal segmento SUV: GLC (+20% rispetto al 2018), GLE e GLA (+3,4% rispetto al 2018). Il 2019 è rappresentato anche da altre 10 vetture fra cui Classe A, Classe C e Classe E.

Mercedes GLA
Mercedes GLA

Il 2019 è stato un anno molto positivo in Canada anche per la divisione Pre-Owned che ha conquistato i tre mesi migliori di sempre (febbraio, luglio e dicembre) con vendite pari a 17.276 auto usate.

Mercedes-Benz Canada è riuscita a vendere più veicoli usati certificati lo scorso anno rispetto ai precedenti (14.223 unità, +2,8% rispetto al 2018) e ha conquistato cinque mesi record (gennaio, febbraio, luglio, novembre e dicembre).

Per quanto riguarda il segmento dei Van, il marchio di Daimler è riuscito ancora una volta ad ottenere dei solidi risultati con 5504 veicoli consegnati complessivamente grazie alla forte crescita registrata da luglio a dicembre.

Nuova Mercedes Classe A Sedan
Mercedes Classe A Sedan

Come sono andate le vendite a dicembre 2019

A dicembre 2019, la casa automobilistica tedesca è riuscita a vendere 3116 SUV e auto. Si tratta del secondo dicembre più forte nella storia di Mercedes in Canada e il miglior dicembre di sempre per quanto riguarda le vendite di SUV (2055 esemplari, +8,9% rispetto a dicembre 2018). Questo risultato è stato trainato dalle immatricolazioni di GLE (+32%) e Classe G (+97%).

Riguardo le vendite delle vetture, queste sono state guidate dalla Classe A (+64%). Complessivamente, però, la Stella a tre punte ha registrato un lieve calo delle immatricolazioni di auto e SUV rispetto allo stesso mese dello scorso anno (-2,1%).

Mercedes Classe E
Mercedes Classe E

Nello scorso mese, la divisione Pre-Owned di Mercedes-Benz Canada ha consegnato 1322 unità, di cui 1130 certificate Pre-Owned (CPO). Rispetto a dicembre 2018, le vendite dei veicoli CPO sono aumentate del 31,9%. Le immatricolazioni dei furgoni a dicembre 2019, infine, sono state di 380 esemplari, in calo rispetto a dicembre dello scorso anno (-18,5%).

Brian D. Fulton, presidente e CEO di Mercedes-Benz Canada, ha detto: “Il successo di Mercedes-Benz in Canada, come primo produttore di lusso del paese per il sesto anno consecutivo, riflette il fatto che l’eccezionale gamma di prodotti continua a soddisfare i consumatori e di questo ne siamo estremamente orgogliosi. Voglio ringraziare i nostri clienti, la nostra rete di concessionari e i nostri dipendenti di tutta Canada che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato. Siamo entusiasti di lavorare sodo e di concludere un altro anno forte nel 2020“.