in

Mercedes Vito: oltre 25 anni di produzione nello stabilimento di Vitoria

Mercedes Vito stabilimento Vitoria

Più di 25 anni fa iniziò la produzione del Mercedes Vito presso lo stabilimento Mercedes di Vitoria, nel Nord della Spagna. La prima generazione del modello non solo ha segnato l’inizio di una nuova era per i veicoli commerciali leggeri della Stella di Stoccarda ma ha anche visto rinascere la fabbrica.

Con questo importante rimodernamento, la capacità di produzione annuale è salita a 80.000 veicoli. Grazie all’ampliamento del sito spagnolo, è stato creato uno dei più moderni impianti europei della Stella a tre punte, con un nuovo centro logistico e un alto livello di processi di produzione automatizzati.

Mercedes Vito stabilimento Vitoria
Stabilimento Mercedes di Vitoria

Mercedes Vito: l’impianto di Vitoria produce il furgone da oltre 25 anni

Ingo Ettischer, Head of Operations di Mercedes-Benz Vans, ha detto: “Più di un quarto di secolo fa, il sito di Vitoria con la sua lunga tradizione è stato indissolubilmente legato al Mercedes-Benz Vito. Con ogni generazione di modelli Vito, Mercedes-Benz ha costantemente investito nella produzione e ha cercato di modernizzarsi. Il risultato è una delle fabbriche di veicoli Mercedes-Benz più efficienti che fornisce prodotti di punta nel segmento dei furgoni di medie dimensioni“.

Lo stabilimento di Vitoria conta attualmente circa 4900 dipendenti. Situato a ovest del centro città, i locali della fabbrica si estendono su un’area di 642.295 m². Dall’ampliamento del 2001, gli edifici produttivi coprono ora una superficie totale di 370.000 m², equivalente a circa 50 campi da calcio.

La fabbrica rifornisce quasi tutti i mercati globali. Allo stesso tempo, lo stabilimento è uno dei centri industriali più importanti della regione basca. Dal 1995, l’impianto ha prodotto oltre 2 milioni di furgoni. La maggior parte della produzione è determinata dal Mercedes Vito, che lo scorso anno è stato ampiamente rinnovato.

Mercedes Vito stabilimento Vitoria

In questo impianto viene prodotto anche l’EQS 100% elettrico

Fra le novità introdotte c’è la versione eVito Tourer a zero emissioni con motore elettrico e autonomia di 421 km con una singola ricarica. Oltre a Vito, Classe V ed eVito, nel 2020 è uscito il primo esemplare del Mercedes EQV, il primo monovolume premium completamente elettrico di Mercedes.

Il più grande salto tecnologico nello stabilimento di Vitoria è stata la produzione intelligente della carrozzeria per il Vito. La piattaforma versatile è stata progettata fin dall’inizio non solo per il furgone ma anche per le varianti di furgone passeggeri e monovolume. Al fine di garantire elevati standard qualitativi tipici della casa automobilistica tedesca, è stato inoltre realizzato un modernissimo centro di misurazione 3D.

Attraverso questo processo, singole carrozzerie vengono prelevate in maniera casuale dalla linea di produzione e misurati elettronicamente geometria, volumi e spazi vuoti. Con questo monitoraggio costante, Mercedes è stata in grado di garantire una qualità produttiva costante allo stesso livello delle vetture già negli anni ‘90.

Le successive generazioni del Mercedes Vito non solo hanno apportato modifiche alla produzione ma hanno visto anche ulteriori investimenti nel sito spagnolo. L’ultimo è stato fatto tra il 2014 e il 2016.