in

North East Ambulance Service aggiunge 44 Mercedes Sprinter alla sua flotta

I 44 esemplari sono stati scelti tutti in versione 519 CDI con motore V6 da 190 CV

Mercedes Sprinter North East Ambulance Service

I nuovi obiettivi riguardanti i tempi di risposta per gli incidenti e la fornitura di emergenza nella regione hanno spinto il North East Ambulance Service a rafforzare la sua flotta con 44 nuovi Mercedes Sprinter.

Forniti dal concessionario locale Bell Truck & Van, sono tutti modelli in versione 519 CDI da 5 tonnellate e con motore V6 da 3 litri in grado di sviluppare una potenza di 190 CV. Accanto al propulsore troviamo un cambio automatico 7G-Tronic Plus a 7 velocità.

Mercedes Sprinter North East Ambulance Service
Mercedes Sprinter con livrea North East Ambulance Service

Mercedes Sprinter: NHS Foundation Trust si affida ancora una volta al van della Stella di Stoccarda

Il telaio L2 di media lunghezza dispone di cassonetti completamente equipaggiati dallo specialista tedesco WAS. Il servizio di ambulanza nordorientale NHS Foundation Trust (NEAS) gestisce una flotta composta da veicoli Mercedes che ora si estende a 158 ambulanze d’emergenza.

L’azienda gestisce anche un programma di rinnovo continuo, demolendo 16-17 veicoli ogni anno e sostituendoli con nuovi esemplari. Tuttavia, un recente audit ha raccomandato un aumento del numero di ambulanze per aggiungere nuovi obiettivi. Bell Truck & Van ha vinto la gara d’appalto per i 44 nuovi Mercedes Sprinter.

Mercedes Sprinter North East Ambulance Service

David Parkin, Fleet Operations Manager di NEAS, ha detto: “Lo Sprinter era già il pilastro della nostra flotta perché funziona molto bene per ciò che facciamo. È resistente e durevole, quindi in grado di resistere al lavoro: per una durata di nove anni, il Mercedes sarà più economico rispetto ad altri prodotti che potrebbero far risparmiare soldi in fase di acquisto, ma non dureranno con il ritmo che abbiamo“.

Egli ha continuato dicendo: “Lo Sprinter è anche molto apprezzato dal nostro personale. La cabina del modello di ultima generazione è molto comoda e ben progettata, il motore V6 offre prestazioni top e la trasmissione automatica consente ai conducenti di concentrarsi completamente sulla strada“.

Mercedes Sprinter North East Ambulance Service

La North East Ambulance Service sostiene che gli Sprinter sono perfetti

I nuovi Sprinter sono classificati come veicoli DCA (double-crewed ambulance). Il mutare dei requisiti ha permesso a NEAS di aggiornare i corpi delle ambulanze e aggiungere alcune nuove attrezzature. Ogni ambulanza permette di far salire a bordo fino quattro pazienti e medici, consentendo il trasporto sicuro di familiari, personale medico o agenti di polizia.

Per far fronte ai pazienti, la barella del veicolo supporta persone con peso fino a 318 kg e viene montata su un sollevatore con capacità di 500 kg. Gli interni delle ambulanze su base Mercedes Sprinter sono stati appositamente progettati per essere più accessibili a pazienti e familiari con demenza, difficoltà di apprendimento, dislessia e morbo di Alzheimer.

A livello di equipaggiamenti, troviamo vari dispositivi (es. defibrillatori) e inoltre le ambulanze sono attrezzate per servire da mini sale operatorie in modo che i pazienti possano essere curati, se necessario, prima di raggiungere l’ospedale.

Mercedes Sprinter North East Ambulance Service