in

Nuova Mercedes CLA non supera il test dell’alce | Video

KM77 mette alla prova le potenzialità della nuova berlina effettuando un test dell’alce

Nuova Mercedes CLA test alce

Nonostante il suo aspetto grintoso e atletico, la Mercedes CLA di nuova generazione si basa su una piattaforma a trazione anteriore (con quella integrale disponibile come optional) proprio come il modello precedente e quindi non offre proprio una guida coinvolgente.

Un interessante test condotto da KM77 (trovate il video in fondo all’articolo) vede protagonista un esemplare della nuova berlina compatta che fallisce il test dell’alce eseguito a una velocità di 76 km/h.

Nuova Mercedes CLA test alce
Nuova Mercedes CLA, il test a 76 km/h è risultato negativo

Nuova Mercedes CLA: KM77 conduce un test dell’alce sulla berlina compatta

Ci sono voluti vari tentativi, tre piloti diversi e una velocità inferiore di 66 km/h per completare la prova, anche se il risultato è stato comunque scarso. Una combinazione di rollio moderato, scarsa aderenza degli pneumatici anteriori, sottosterzo e il sistema ESC che si è attivato in alcuni momenti, ha portato questa nuova Mercedes CLA (in versione 200 con motore benzina da 1.3 litri da 163 CV) a colpire i coni.

Gli esperti di KM77 hanno testato anche una CLA Shooting Brake sullo stesso percorso ma questa volta parliamo di un modello con motore diesel da 2 litri con potenza di 150 CV. La vettura a cinque porte era equipaggiata con gli stessi pneumatici della versione berlina, un set Bridgestone Turanza T005 225/40 abbinato a dei cerchi da 19″.

Il risultato è stato leggermente migliore. Sul circuito di slalom, la Mercedes CLA Shooting Brake è riuscita a fare molto meglio. Il veicolo è stato descritto come agile e reattivo, con uno sterzo preciso e nessun intervento delle varie tecnologie, purché fatto a una velocità moderata. Per scoprire maggiori informazioni sul test di KM77, date un’occhiata al video sottostante.