in

Nuova Mercedes CLA: una mini CLS o un’alternativa più elegante della Classe A?

Anche la versione base 180 riesce a garantire un’esperienza di guida soddisfacente

Nuova Mercedes CLA CarsIreland

Chiunque è alla ricerca di una berlina compatta premium non può non prendere in considerazione la Mercedes CLA di nuova generazione. Infatti, la Stella di Stoccarda ha completamente rivisto la vettura con il model year 2019, pur restando comunque una versione rinnovata della Classe A.

A differenza della precedente generazione, però, ora abbiamo nella gamma una Classe A Sedan, quindi c’è un po’ di rivalità. La nuova Mercedes CLA propone spazio a sufficienza per le gambe e inoltre lo spazio per il bagagliaio è maggiore del previsto. L’auto, poi, è più lunga di 48 mm e più larga di 53 mm rispetto al modello precedente e vanta anche un passo più lungo di 30 mm.

Nuova Mercedes CLA CarsIreland
Nuova Mercedes CLA 180 posteriore

Nuova Mercedes CLA: la vettura condivide diverse caratteristiche con la Classe A

A parte lo stile esterno unico, l’interno è praticamente identico a quello della Classe A. Non è sicuramente una caratteristica negativa in quanto abbiamo una qualità costruttiva davvero elevata, composta da materiali premium abbinati a un sistema di infotainment MBUX molto intuitivo (che tra l’altro gli conferisce un aspetto moderno e all’avanguardia).

Dietro il sedile del conducente sembra esattamente una Classe A, anche se un po’ più grande. L’esperienza di guida è in generale molto buona e permette all’auto di restare incollata sull’asfalto in curva, a patto che non abusiate molto dell’acceleratore e dello sterzo. Ricordate che abbiamo di fronte una Mercedes CLA dall’aspetto sportivo e non una vera vettura sportiva.

Nuova Mercedes CLA CarsIreland
Nuova Mercedes CLA 180 laterale

Nemmeno la versione base 180 con il suo motore a 4 cilindri turbo da 1.3 litri da 136 CV riesce a deludere. In questo caso, il propulsore è abbinato a un cambio automatico a 7 rapporti e alla trazione anteriore.

L’unica cosa da prendere in considerazione è il prezzo che resta comunque alto. Ad esempio, l’esemplare provato da CarsIreland (Mercedes CLA 180 con allestimento AMG Line) costa 40.000 euro in Irlanda mentre il modello entry-level parte da circa 34.000 euro.

Nuova Mercedes CLA CarsIreland