in

Nuova Mercedes Classe A Sedan: debutta in Italia la nuova compatta

Si parte da 28.630 euro per la versione 160 d Executive che offre già un buon set di equipaggiamenti

Nuova Mercedes Classe A Sedan

Mercedes ha deciso di ampliare la gamma delle sue vetture compatte introducendo la nuova Mercedes Classe A Sedan. L’auto porta con sé un passo di 2729 mm e le proporzioni di una berlina sportiva ma compatta, con sbalzi anteriori e posteriori corti. Inoltre, lo spazio per la testa nella parte posteriore è il migliore del suo segmento.

La versione Sedan porta con sé tutte le caratteristiche viste sulla Classe A fra cui i motori moderni ed efficienti, l’elevato livello di sicurezza (grazie all’implementazione dei più recenti sistemi di assistenza alla guida) e il sistema di infotainment MBUX. Si parte da 28.630 euro per la versione 160 d Executive.

Nuova Mercedes Classe A Sedan

Mercedes Classe A Sedan: compatta ma con proporzioni di una berlina sportiva

Britta Seeger, membro del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile vendite di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Dopo il successo del lancio di Nuova Classe A a maggio 2018, continuiamo ad ampliare l’offerta nel segmento delle auto compatte. Rispondendo al desiderio di molti Clienti, proponiamo ora per la prima volta Classe A anche in versione a tre volumi. Si tratta di una nuova alternativa interessante per chi desidera una Sedan compatta e sportiva con bagagliaio separato che farà conquistare a Mercedes-Benz nuovi Clienti in tutto il mondo“.

La nuova Mercedes Classe A Sedan viene assemblata presso gli stabilimenti di Aguascalientes (in Messico) e Rastatt (in Germania) ma è stata sviluppata a Sindelfingen. Viste le dimensioni, abbiamo di fronte una vettura molto pratica con le sue dimensioni superiori alla media per lo spazio alle spalle, ai gomiti e alla testa.

Nuova Mercedes Classe A Sedan

Il bagagliaio propone una capacità di carico pari a 420 litri ed è stato progettato pensando alla funzionalità. Per quanto riguarda le motorizzazioni, abbiamo efficienza e potenza e inoltre soddisfano la normativa Euro 6d-Temp. In totale vi è la possibilità di scegliere 10 propulsori, due dei quali sono abbinati alla trazione integrale 4Matic.

La versione base, la 160 d Executive, offre già un ampio equipaggiamento. Di serie, infatti, troviamo il sistema di infotainment MBUX con touchscreen, touchpad, telecamera posteriore e sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione (come ad esempio il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema di sbandamento attivo). In alternativa alla versione Executive, la nuova Mercedes Classe A Sedan può essere scelta anche in Business, Sport e Premium. Disponibile anche il pacchetto Night assieme ad altri equipaggiamenti come optional.

Parlando un po’ degli interni, Mercedes ha rivoluzionato le sue vetture compatte, proponendo una sensazione di spaziosità del tutto inedita. La gamma di cerchi è composta da unità che vanno dai 16″ ai 19″. Inoltre, abbiamo un asse anteriore con configurazione McPherson e uno posteriore a quattro bracci per le varianti più potenti e i modelli 4Matic.