in

Mercedes Classe C: la prossima generazione è destinata a diventare completamente ibrida

La porta d’ingresso alla gamma della berlina premium dovrebbe restare la C 200

Nuova Mercedes Classe S foto spia

Il prossimo aggiornamento della Mercedes Classe C, previsto per il 2021, vedrà la presenza della tecnologia ibrida su tutta la gamma con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2.

Alcune fonti coinvolte nello sviluppo della quinta generazione della berlina premium più venduta hanno insistito sul fatto che la Stella di Stoccarda proporrà sia versioni mild-hybrid che plug-in hybrid.

Nuova Mercedes Classe C interni
Nuova Mercedes Classe C interni

Mercedes Classe C 2021: attese versioni sia mild-hybrid che ibride plug-in

La gamma della casa automobilistica tedesca, dunque, verrà presto aggiornata con l’introduzione di una Mercedes Classe C berlina, station wagon, coupé e decappottabile capace di soddisfare pienamente gli standard europei circa le emissioni di anidride carbonica.

Con l’obiettivo di portare sul mercato 10 nuove auto elettriche prima della metà del 2020, Mercedes ha anche accennato all’arrivo di una Classe C full electric che renderebbe l’intera gamma della berlina ancor più green.

Mercedes Classe S 2021 nuovo prototipo

Anche se Daimler può puntare maggiormente sui SUV e sulle compatte, la Classe C e le sue varianti rappresentano il 20% delle vendite di Mercedes. In base alle ultime indiscrezioni emerse in rete, la nuova generazione dell’auto verrà costruita usando una versione leggermente aggiornata della piattaforma MRA a trazione posteriore, di cui si basano anche la Classe E e i SUV più grandi.

Il passo dovrebbe essere più lungo così da offrire un po’ più spazio per le gambe ai passeggeri posteriori. La maggior parte degli aggiornamenti, però, verranno fatti per adattare la nuova Mercedes Classe C al futuro elettrificato.

Mercedes Classe S 2021 nuovo prototipo

Ogni singolo modello dovrebbe disporre della tecnologia mild-hybrid a 48V e/o plug-in hybrid e inoltre utilizzerebbero i nuovi motori a 4 e a 6 cilindri. La vettura di ingresso alla gamma della berlina dovrebbe rimanere la C 200 con il suo motore benzina a 4 cilindri da 1.5 litri, abbinato a un piccolo powertrain elettrico. La stessa tecnologia sarà adottata anche sulla più potente C 53 AMG con il suo propulsore turbo a 6 cilindri in linea da 3 litri.

Le versioni ibride plug-in della Mercedes Classe C 2021, invece, dovrebbero promettere un’autonomia solo in elettrico di oltre 80 km. Attesa anche la guida semi-autonoma di Livello 3 fra i sistemi di assistenza dove la vettura dovrebbe guidarsi da sola in autostrada fino a 130 km/h.