in

Nuova Mercedes Classe S debutta in America da 109.800 dollari

I tre allestimenti sono stati studiati appositamente per il mercato statunitense

Nuova Mercedes Classe S America

La nuova Mercedes Classe S, annunciata a settembre, partirà negli Stati Uniti da 109.800 dollari (89.643 euro) e arriverà il prossimo anno. Queste informazioni sono state rivelate nelle scorse ore dalla casa automobilistica tedesca. Con 15.550 dollari (12.654 euro) in più rispetto al modello precedente, l’ammiraglia della Stella di Stoccarda mira a stabilire nuovi standard non solo per il marchio ma anche per l’industria.

La Classe S 2021 sarà proposta in tre allestimenti parecchio equipaggiati e curati appositamente per il mercato statunitense in modo da soddisfare le esigenze anche dei clienti più esigenti. La gamma parte con la S 500 4Matic Luxury Line che di serie propone sospensioni pneumatiche, tetto panoramico in vetro, cerchi in lega da 19”, fari a LED, maniglie a filo con la carrozzeria e chiusura soft delle portiere.

Nuova Mercedes Classe S America
Nuova Mercedes Classe S interni

Nuova Mercedes Classe S: si parte da 109.800 dollari per la S 500 4Matic Luxury Line

Nell’abitacolo troviamo un quadro strumenti digitale con display da 12.3 pollici e uno OLED da 12.8 pollici per il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione. Non manca il supporto Android Auto wireless ed Apple CarPlay e sedili anteriori con riscaldamento, ventilazione e funzione massaggio.

Altre caratteristiche proposte dalla berlina includono caricatore wireless per smartphone compatibili, sistema Air Balance, battitacco illuminati, sistema di illuminazione ambientale a 64 colori e impianto audio Burmester 3D.

Nuova Mercedes Classe S America

Naturalmente, Mercedes proporrà una serie di optional fra cui scegliere come volante riscaldato, rivestimenti in pelle nappa, finiture diverse, cerchi da 20”, impianto audio Burmester 4D e il pacchetto 3D Technology il quale include quadro strumenti digitale tridimensionale e display head-up per il sistema MBUX.

Il modello può essere poi equipaggiato con il pacchetto Warmth & Comfort il quale aggiunge volante riscaldato, braccioli anteriori e posteriori riscaldati, sedili posteriori elettrici riscaldati e il sistema Energizing Comfort che aumenta l’attenzione e il benessere dei conducenti, riducendo sonnolenza e stress.

Nuova Mercedes Classe S America

Sul fronte della sicurezza, la nuova Mercedes S 500 4Matic Luxury Line offre di serie un ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida che include Active Distance Assist DISTRONIC con Route-Based Speed Adaptation, Active Stop-and-Go Assist, Active Steering Assist con Active Emergency Stop Assist e Active Lane Change Assist.

Altre caratteristiche standard includono Active Brake Assist con funzione cross-traffic, Active Speed Limit Assist con Traffic Sign Assist, Active Blind Spot Assist con Exit Warning e Active Lane Keeping Assist. Infine, troviamo Active Parking Assist con PARTRONIC, PRE-SAFE PLUS con PRE-SAFE Sound e la tecnologia di comunicazione Car-to-X.

La potenza proviene da un motore turbo a sei cilindri in linea da 3 litri che produce 435 CV e 521 nm di coppia massima a cui è stata abbinata la tecnologia mild-hybrid EQ Boost che può erogare ulteriori 21 CV e 249 nm in fase di accelerazione.

Nuova Mercedes Classe S America

Ecco le caratteristiche della S 580 4Matic Luxury Line

Un gradino sopra abbiamo la versione S 580 4Matic Luxury Line che parte da 116.300 dollari (94.949 euro). Sotto il cofano si nasconde un V8 biturbo da 4 litri che genera 503 CV e 700 nm. Anche in questo caso troviamo il sistema EQ Boost.

Sia per la S 500 4Matic che per la S 580 4Matic è disponibile la variante AMG Line che parte, rispettivamente, da 114.100 dollari (93.153 euro) e 120.600 dollari (98.450 euro). Come suggerisce il nome, abbiamo body kit AMG, cerchi AMG e tappetini con logo AMG. Inoltre, questa variante può essere equipaggiata con optional aggiuntivi tra cui asse posteriore sterzante, cerchi da 20″ e 21″ e il pacchetto Night.

Al vertice della gamma della nuova Mercedes Classe S troviamo la S 580 4Matic Executive Line che parte da 131.450 dollari (107.307 euro). Questo modello è incentrato sul lusso ed è dotato di un sistema di climatizzazione a quattro zone, un caricatore wireless per smartphone per passeggeri posteriori e dei sedili posteriori multicontour attivi con regolazione elettrica. La vettura propone infine il pacchetto Warmth & Comfort, un display tablet con sistema MBUX sul retro e un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori con due display touch da 11.6 pollici.