in

Nuova Mercedes Classe S eletta World Luxury Car of the Year

Nuova Mercedes Classe S America

I World Car Awards 2021 sono stati annunciati e il vincitore del World Luxury Car Award di quest’anno è la Mercedes Classe S 2021. La casa automobilistica tedesca è riconosciuta in tutto il mondo per portare sul mercato delle vetture lussuose e quindi non sorprende che abbia vinto questo ambito premio già numerose volte.

La Classe S di nuova generazione introduce un design più elegante e sobrio rispetto al predecessore, assieme a nuove funzionalità e all’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX.

Nuova Mercedes Classe S America
Nuova Mercedes Classe S interni

Mercedes Classe S 2021: l’ammiraglia tedesca è stata eletta auto più lussuosa al mondo

In seguito alla consegna del premio, Uwe Ernstberger – responsabile dei prodotti della serie Classe S e Classe C di Mercedes-Benz AG, ha dichiarato: “Siamo molto, molto onorati, ed è un grande onore per noi vedere la nuova Classe S riconosciuta da tanti giornalisti in tutto il mondo come World Luxury Car 2021 e, ad essere onesti, sembra davvero giusto. Per i nostri clienti, la Classe S è sempre stata il massimo del lusso automobilistico. Per decenni ora, la Classe S è la berlina di lusso più venduta al mondo. Basandosi sulla sua lunga tradizione di innovazioni, la nuova generazione definisce ancora una volta il passo nell’industria automobilistica“.

La Classe S 2021 è disponibile con diverse motorizzazioni fra cui un sei cilindri in linea a benzina da 3 litri e un diesel con tecnologia mild-hybrid EQ Boost a 48V. Il propulsore a benzina è in grado di sviluppare una potenza di 362 CV e 500 nm sulla S 450 e 429 CV e 520 nm sulla S 500. Disponibile anche il V8 biturbo da 469 CV sulla S 580.

Il diesel da 2 litri invece produce 282 CV e 600 nm sulla S 350 d e 429 CV e 700 nm sulla S 400 d. Essendo una vera e propria ammiraglia, a bordo troviamo diverse caratteristiche innovative fra cui il display OLED da 12.8 pollici per il sistema di infotainment che prende letteralmente il centro della scena.

Mercedes sostiene che la Mercedes Classe S 2021 dispone di 27 manopole e quadranti in meno rispetto al suo predecessore mentre è possibile accedere alle varie feature tramite controlli vocali o touch. Non manca un nuovo quadro strumenti digitale 3D da 12.3 pollici che offre una grafica migliore e dei colori più naturali rispetto al suo predecessore.

I veicoli idonei per il premio World Luxury Car Award devono essere prodotti in volumi di almeno 5000 unità all’anno e avere un prezzo a livello delle auto di lusso nei mercati primari, oltre ad essere disponibili all’acquisto in almeno due mercati principali (Cina, Europa, India, Giappone, Corea, America Latina e Stati Uniti) e in almeno due continenti separati entro il periodo di tempo specificato.