in

Nuova Mercedes-Maybach Classe S: variante con motore V12 in arrivo?

Nuova Mercedes-Maybach Classe S V12 teaser

Mercedes festeggia un secolo di Maybach questa settimana. All’interno del comunicato stampa ufficiale che parla dei 100 anni del marchio di lusso, però, c’è un dettaglio molto interessante che ha attirato la nostra attenzione. Si tratta della nuova Mercedes-Maybach Classe S.

Quest’ultima viene mostrata sotto forma di un esemplare nero assieme al riflesso della sua antenata Maybach 22/70 HP W3 del 1922. Dando un’occhiata più da vicino al parafango anteriore della Maybach Classe S 2021, però, possiamo notare il logo V12.

Nuova Mercedes-Maybach Classe S V12 teaser
Nuova Mercedes-Maybach Classe S, ecco il logo V12

Nuova Mercedes-Maybach Classe S: la presunta versione V12 dovrebbe chiamarsi S 650 o S 680

La casa automobilistica tedesca ha già confermato che ha intenzione di mantenere in vita il 12 cilindri per la Classe S di ultima generazione e questo teaser criptico sembra confermare l’arrivo del powertrain sulla Maybach.

Purtroppo, al momento la Stella di Stoccarda ha mantenuto nascosti i dettagli ma presumiamo che la nuova Maybach Classe S avrà il familiare motore V12 biturbo da 6 litri. È probabile che il misterioso modello porterà il badge S 650 o S 680 e proporrà oltre 600 CV di potenza. Una novità per questo veicolo di lusso sarà la presenza della trazione integrale 4Matic anziché solo posteriore come i modelli precedenti.

Dato che la S 65 molto probabilmente sarà sostituita da un modello ibrido plug-in chiamato S 73 e con motore V8 elettrificato, la presunta Mercedes-Maybach S 650/S 680 potrebbe essere l’unica versione dell’ammiraglia ad avere un motore V12. Sul mercato, questo modello andrà a scontrarsi direttamente con artisti del calibro di Bentley Flying Spur W12 e Rolls-Royce Ghost.