Nuova Mercedes SL si ispirerà alla roadster originale degli anni ’50

Mercedes SL 2021 foto spia

Sappiamo che Mercedes ha già iniziato a testare la Mercedes SL di prossima generazione e nelle scorse ore sono trapelate in rete nuove informazioni a circa un anno prima della sua presentazione.

La sportiva porterà con sé lo stile inconfondibile ispirato alla roadster originale degli anni ‘50, secondo quanto dichiarato dal capo design di Daimler Gordon Wagener ad Autocar. “Per me la SL più bella è l’originale 300. Penso che abbiamo preso un po’ del suo DNA, iniziando con le proporzioni, la superficie, il trattamento, cose del genere. A tal proposito, la nuova SL è probabilmente la più vicina alla prima in assoluto“, ha affermato il dirigente.

Mercedes SL 2021 foto spia
Mercedes SL 2021, una delle ultime foto spia emerse in rete

Nuova Mercedes SL: il capo design parla della prossima generazione della roadster

Le precedenti foto spia della nuova Mercedes SL non hanno purtroppo confermato l’affermazione di Wagener ma non l’hanno neanche esclusa. Il prototipo avvistato all’inizio di quest’anno era pesantemente mimetizzato e parzialmente coperto. Nonostante ciò, abbiamo potuto vedere lo stile distintivo del modello, incluso il cofano motore lungo e l’abitacolo aperto con una capote morbida al posto del tetto rigido pieghevole del modello attuale.

La nuova SL è concepita per essere sviluppata in collaborazione con AMG e sarà costruita sulla stessa piattaforma della nuova generazione della AMG GT. Gordon Wagener ha proseguito dicendo ad Autocar che “la GT è più un’auto da corsa e la SL è più un’auto sportiva. Vedrai chiaramente le differenze“.

Mercedes SL 2021 foto spia

Oltre ad abbandonare l’hard top pieghevole, la nuova Mercedes SL arriverà con una configurazione 2+2. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il modello entry-level – la SL 450 – dovrebbe arrivare con un motore a sei cilindri da 3 litri con tecnologia mild-hybrid, in grado di sviluppare una potenza di 362 CV.

Le varianti AMG, invece, saranno equipaggiate dal V8 biturbo da 4 litri che svilupperà fino a 630 CV sulla SL 63. Tuttavia, alla gamma potrebbe unirsi anche la SL 73 PHEV con un motore elettrico montato sull’asse posteriore e il V8 sotto il cofano, raggiungendo una potenza totale di fino a 805 CV.

Mercedes SL 2021 foto spia

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!