in

Nuovi Mercedes Vito ed eVito Tourer: annunciati i nuovi van della Stella

Il nuovo restyling porta con sé alcune novità interne ed esterne

Nuovo Mercedes Vito

Fin dal suo arrivo sul mercato, il Mercedes Vito rappresenta la quintessenza di un funzionale van di medie dimensioni. L’attuale terza generazione, prodotta presso lo stabilimento di Vitoria (in Spagna) ha venduto circa 530.000 esemplari in tutto il mondo da quando è stato lanciato sul mercato nel 2014. Grazie alle sue funzionalità, il Vito si propone come un veicolo affidabile per i piccoli e i medi imprenditori.

Pia Herkewitz, Product/Marketing Management di Mercedes-Benz Midsize Vans, ha detto: “L’ampia offerta di nuovi sistemi di assistenza nonché la nuova generazione di motori proseguono la storia di successo di Vito e lo rendono ancora più interessante. In merito a costi di gestione o volontà di ridurre le emissioni, Vito continua a non scendere a compromessi. Come sempre, per quanto riguarda carico utile e molteplicità di varianti rimane tra i migliori del segmento. Inoltre le nuove offerte di infotainment soddisfano anche le accresciute esigenze dei nostri clienti commerciali“.

Nuovo Mercedes Vito
Nuovo Mercedes Vito

Nuovo Mercedes Vito ed eVito: la Stella di Stoccarda presenta il nuovo restyling del van

Benjamin Kaehler, Head di eDrive@VANs di Mercedes-Benz AG, invece ha dichiarato: “Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer è il nuovo punto di riferimento nel suo segmento relativamente all’adattabilità all’impiego quotidiano. La funzione di ricarica rapida ed un’autonomia di 421 chilometri assicurano flessibilità di impiego ed offrono ai nostri clienti un’elevata utilizzabilità. Con questo veicolo evidenziamo qual è la nostra idea di van a zero emissioni locali“.

Nelle scorse ore, la casa automobilistica tedesca ha annunciato la nuova versione del popolare van che ora è ancora più interessante. La variante più appetibile è sicuramente l’eVito Tourer a zero emissioni che si basa su un motore elettrico dall’eccellente erogazione di coppia e da un’autonomia dichiarata di 421 km.

Nuovo Mercedes eVito
Nuovo Mercedes eVito

Le versioni standard, invece, sono equipaggiate da una nuova generazione di motori diesel a quattro cilindri, potenti ed efficienti, appartenenti alla famiglia OM 654. Il nuovo restyling del van tedesco arriva con varie novità che riguardano il sistema di infotainment e i sistemi di assistenza alla guida.

Gli ordini saranno aperti a partire dal 16 marzo 2020 ad un prezzo di partenza di 22.598,10 euro per il Mercedes Vito nella versione Worker mentre per l’eVito Tourer bisognerà attendere quest’estate.

Il nuovo Mercedes eVito Tourer riprende l’estetica del Vito con motore a combustione. La parte frontale, però, nasconde il motore elettrico che aziona le ruote anteriori con potenza di picco massima di 150 kW. Accanto al powertrain troviamo un cambio con rapporto di trasmissione fisso, l’impianto di raffreddamento e l’elettronica di potenza che formano un’unità compatta.

Nuovo Mercedes eVito
Nuovo Mercedes eVito interni

Il Mercedes eVito Tourer promette un’autonomia di 421 km con una sola ricarica

L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio presente nel sottoscocca del veicolo. Le velocità massime raggiunte dal veicolo sono di 140 km/h e 160 km/h per la versione di serie e per quella disponibile su richiesta, rispettivamente. A bordo dell’eVito Tourer è presente un caricatore a corrente alternata da 11 kW raffreddato ad acqua.

La presa di ricarica CCS, disposta sul lato sinistro del paraurti anteriore, consente anche la ricarica in corrente continua. In questo modo, la batteria del furgone a zero emissioni impiega meno di 45 minuti per caricarsi dal 10% all’80%. Come anticipato poco fa, l’unità da 90 kWh promette un’autonomia di 421 km.

Grazie alla collocazione della batteria nel sottoscocca, è possibile sfruttare completamente l’abitacolo. Il van a zero emissioni è disponibile in due diverse varianti di lunghezza: una standard da 5140 mm e la versione Extralong da 5370 mm. I conducenti del Mercedes eVito Tourer possono approfittare pure delle soluzioni di continuità offerte da Mercedes PRO connect per gestire diversi aspetti del veicolo 100% elettrico.