in

Nuovo Fuso Canter presentato ufficialmente in Giappone

A bordo della nuova generazione è presente l’Active Sideguard Assist

Nuovo Fuso Canter

Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), uno dei principali produttori asiatici di veicoli commerciali sotto la guida di Daimler Trucks Asia, ha annunciato in anteprima mondiale il nuovo autocarro leggero Fuso Canter.

Il modello è dotato di una cabina ridisegnata e sarà disponibile presso le concessionarie MFTBC in tutto il Giappone a partire da novembre 2020. Il nuovo Canter è il primo autocarro leggero disponibile nel mercato giapponese a disporre di serie della funzione di sicurezza avanzata Active Sideguard Assist.

Nuovo Fuso Canter
Nuovo Fuso Canter, l’autocarro leggero sarà disponibile a partire dal prossimo mese

Nuovo Fuso Canter: l’autocarro leggero debutta nel mercato nipponico

L’ASA rivela i pedoni o altri veicoli presenti sul lato sinistro del camion sfruttando dei sensori radar. Inoltre, tale sistema emette degli avvisi ogni volta che rileva un rischio di collisione quando il conducente svolta a sinistra o attiva l’indicatore di direzione sinistro.

L’Active Sideguard Assist si affianca ai sistemi già presenti sul modello precedente, ossia Advanced Emergency Braking System (AEBS), Electronic Stability Program (ESP) e Lane Departure Warning System (LDWS). Il nuovo Fuso Canter propone poi un frontale ridisegnato che combina alcuni elementi di design storici del marchio di Daimler.

Il miglioramento esterno riflette l’identità del design Black Belt di Fuso presente su altri veicoli commercializzati in Giappone. Sulla parte frontale troviamo dei fari a LED che rappresentano un aggiornamento sia tecnologico che concettuale dopo 10 anni. Ciò rende il Canter il terzo veicolo di Fuso ad essere rinnovato con il design Black Belt dopo Aero Queen, Aero Ace e Rosa.

A bordo del nuovo autocarro leggero è presente il sistema Fuso Truckonnect che mira a supportare le operazioni di flotta e la gestione dei veicoli. Truckonnect si connette in remoto ai veicoli e monitora diversi dati come posizione, stato operativo, eventuali problemi tecnici ed efficienza del carburante. Tutte queste informazioni vengono condivisi in tempo reale con il Centro Assistenza Clienti di MFTBC attivo 24 ore su 24.

Per supportare i conducenti di autocarri leggeri che richiedono un accesso facile e frequente all’abitacolo per le consegne urbane, il nuovo Fuso Canter è dotato anche del sistema Fuso Easy Access. Quest’ultimo permette al conducente di bloccare/sbloccare il veicolo premendo semplicemente un interruttore posto sulla maniglia della portiera, purché la chiave si trovi in prossimità della porta.