in

Nuovo Mercede SUL: primo avvistamento per il SUV berlina

Nuovo Mercede SUL prime foto spia

Un curioso prototipo Mercedes è stato catturato vicino al circuito del Nurburgring nelle ultime ore. A giudicare dalle foto spia, si tratta di una Classe S di vecchia generazione ma più alta. Alcuni dettagli rivelano chiaramente che la casa automobilistica tedesca sta testando un nuovo modello usando la vecchia Classe S.

La Stella di Stoccarda ha già confermato che presto lancerà sul mercato una nuova vettura chiamata Mercedes SUL che darà vita a un nuovo segmento molto particolare, caratterizzato da SUV berline di lusso. L’auto di prova in questione ci da un’idea del formato finale usando una versione accorciata della carrozzeria di una Classe S W222. Anche gli sbalzi sono più corti.

Nuovo Mercede SUL prime foto spia
Nuovo Mercede SUL, la maggiore altezza da terra si nota chiaramente

Nuovo Mercede SUL: il primo prototipo del SUV berlina si mostra in foto

Ciò che non riesce a passare inosservato è la maggiore altezza da terra della carrozzeria, così come gli pneumatici più grandi. Il debutto del SUL è stato confermato nel 2024 e riprenderà alcune caratteristiche viste nel concept Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury.

Secondo quanto dichiarato, il nuovo SUV berlina non utilizzerà la nuova piattaforma MRA II, che ha debuttato nelle ultime generazioni di Classe S e Classe C, ma la MMA destinata ai modelli compatti e di segmento D. Si tratta di un pianale concepito sia per ospitare sotto il cofano motori a combustione interna che completamente elettrici.

Ciò significa che il misterioso Mercedes SUL potrebbe essere disponibile anche in versione full electric. Quello che possiamo dirvi percento è che il prototipo catturato in foto non era 100% elettrico in quanto sul retro è possibile vedere l’impianto di scarico. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per vedere se saranno avvistati dei nuovi muletti, magari con la carrozzeria destinata alla produzione.