in

Nuovo Mercedes Actros conquista il premio International Truck of the Year 2020

L’ultima generazione del popolare camion tedesco si porta a casa un nuovo riconoscimento

Nuovo Mercedes Actros International Truck of the Year 2020

Il nuovo Mercedes Actros si propone sul mercato come un veicolo adatto alle operazioni quotidiane, con un numero sempre maggiore di aziende di trasporto europee che si affidano a questo modello.

Il camion è riuscito a portarsi a casa diversi premi conquistati in tutta Europa. Tali riconoscimenti sottolineano il fatto che l’ammiraglia di Mercedes-Benz Trucks continua a stabilire standard di sicurezza, efficienza e connettività. Il premio più significativo ricevuto fino ad ora è l’International Truck of the Year 2020.

Nuovo Mercedes Actros International Truck of the Year 2020

Mercedes Actros: la nuova generazione si porta a casa un altro premio importante

Gianenrico Griffini, presidente della giuria, ha spiegato: “Con l’introduzione del nuovo Actros, Mercedes-Benz ha portato un camion altamente sofisticato sulle nostre strade che apre la strada alla guida automatizzata del futuro“.

La giuria, composta da giornalisti specializzati in veicoli commerciali provenienti da 24 paesi, ha eletto vincitore il nuovo Actros per l’Active Drive Assist e le altre innovazioni proposte come l’avanzato cruise control adattivo, il controllo della trasmissione Predictive Powertrain Control, il multimedia cockpit e i sistemi di sicurezza all’avanguardia come l’Active Brake Assist 5.

Nuovo Mercedes Actros International Truck of the Year 2020
Nuovo Mercedes Actros, a bordo è presente l’innovativo sistema MirrorCam

Nel corso della storia del Truck of the Year, Mercedes è riuscita a portarsi a casa diverse volte il premio e inoltre ha vinto la competizione più importante per l’industria in Europa con tutte le versioni precedenti del camion. Nel 2019, il premio Ferdinand Porsche Prize della Technical University of Vienna, molto rispettato e assegnato ai principali produttori automobilistici, ha riconosciuto le innovazioni del nuovo Mercedes Actros.

Uwe Baake, Head of Product Engineering di Mercedes-Benz Trucks, e Werner Lang, amministratore delegato di MEKRA Lang GmbH & Co. KG, sono stati onorati assieme per lo sviluppo della MirrorCam presente nel nuovo Actros.

Nuovo Mercedes Actros International Truck of the Year 2020

Mentre il premio International Truck of the Year 2020 riflette le opinioni dei giornalisti e il Ferdinand Porsche Prize quelle degli ingegneri, il riconoscimento Truck of the Year Austria – Driver’s Choice della rivista online 1Truck.tv si basa sull’opinione dei camionisti.

In questo caso, circa 6000 voti sono andati al nuovo camion della Stella di Stoccarda, ponendolo a una posizione parecchio avanti rispetto ai competitor. Il Mercedes Actros di nuova generazione, però, ha conquistato altri riconoscimenti importanti:

  • Camión de Año en España 2019 in Spagna
  • Innovation en el Transporte 2019 dalla federazione industriale catalana Transcalit
  • Truck Innovation Award 2020 dalla rivista irlandese Fleet Transport
  • Sustainable Truck of the Year 2020 dal magazine italiano Vado e Torno