in

Nuovo Mercedes Actros conquista un importante premio al Sustainable Truck of the Year 2020

Innovazione, sicurezza e sostenibilità offerti all’interno di un unico veicolo

Nuovo Mercedes Actros Sustainable Truck of the Year 2020

In occasione della 23ª edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recycling e della green and circular economy, il nuovo Mercedes Actros è stato premiato nella categoria Tractor del Sustainable Truck of the Year 2020.

Si tratta di un’iniziativa volta a premiare una concezione di sostenibilità e di efficienza sia per quanto riguarda le emissioni inquinanti allo scarico che la capacità di aumentare la sicurezza degli utenti della strada abbassando la soglia di rischio, di rendere più confortevole la guida e di ridurre l’impatto di transito sulla popolazione residente all’insegna della compatibilità ambientale.

Nuovo Mercedes Actros Sustainable Truck of the Year 2020
Maurizio Pompei (a sinistra), CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia

Nuovo Mercedes Actros: l’ultimo truck della Stella si porta a casa un importante premio

Il nuovo riconoscimento conquistato dal Mercedes Actros riconosce l’innovazione, la sicurezza e la sostenibilità offerti da questo veicolo. Il Sustainable Truck of the Year 2020 è un importante riconoscimento promosso dalla rivista specializzata Vado e Torno, giunto ormai alla quarta edizione e viene dato ogni anno ai veicoli industriali e commerciali che riescono a valorizzare maggiormente la sostenibilità ambientale.

Grazie al suo motore a sei cilindri in linea OM 471 Euro 6d di ultima generazione e le varie innovazioni tecnologiche, il nuovo Mercedes Actros riesce a soddisfare pienamente tutti gli standard di sicurezza, connettività e sostenibilità.

Nuovo Mercedes Actros Sustainable Truck of the Year 2020

Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia, ha detto: “Con il Nuovo Actros, Mercedes-Benz Trucks consolida ulteriormente il proprio ruolo di leader in termini di sicurezza. Grande importanza riveste l’innovativo sistema Active Drive Assist”.

Pompei prosegue dicendo: “Disponibile per la prima volta a bordo di un Veicolo Industriale, il sistema offre una guida parzialmente autonoma di livello 2 a tutte le velocità e, inoltre, fornisce assistenza all’autista controllando la marcia in senso longitudinale e laterale e intervenendo automaticamente sul sistema frenante e sull’acceleratore, mantenendo allo stesso tempo il veicolo all’interno della carreggiata. Il sistema si dimostra vantaggioso sia in condizioni di traffico rallentato che durante i viaggi più lunghi e monotoni”.

Nuovo Mercedes Actros

Il CEO continua affermando: “L’Active Drive Assist che assiste attivamente la guida del conducente contribuisce ad aumentare gli standard in termini di sicurezza nel rispetto del concetto globale di ‘Accident free’ ovvero che ogni incidente è un incidente di troppo. Le divisioni responsabili della ricerca in materia di incidenti e dello sviluppo sono, infatti, continuamente impegnati per realizzare sistemi di prevenzione e per perfezionarli sistematicamente”.

In conclusione, Pompei sostiene: “Un altro esempio concreto presente sul Nuovo Actros è l’Active Brake Assist 5, il sistema di frenata di emergenza automatizzata che rappresenta l’unico sistema al mondo in grado di riconoscere i pedoni e gli ostacoli fermi ed in movimento sulla carreggiata.  La sicurezza del conducente e degli utenti della strada è davvero una priorità per noi e per questo, l’Active Brake Assist 5 sarà introdotto di serie su tutti i veicoli a partire dal 2020. All’Active Brake Assist 5 si aggiunge il sistema di assistenza alla svolta e sono orgoglioso di poter affermare che attualmente siamo il primo costruttore ad avere integrato questo sistema nella nostra offerta a livello globale“.