in

Nuovo Mercedes Actros conquista il premio Truck of the Year 2020

Gli esperti dell’International Truck of the Year premiano il camion della casa di Stoccarda

Nuovo Mercedes Actros Truck of the Year 2020

Esperti giornalisti di veicoli commerciali provenienti da 24 paesi dell’Unione Europea hanno eletto il Mercedes Actros come Truck of the Year 2020 per il quinto anno. Il successo per il camion è iniziato nel 1997, quando fu rilasciata la prima generazione.

Con un totale di nove vittorie conquistate, Mercedes è ora il marchio di maggior successo per quanto riguarda il riconoscimento Truck of the Year. La giuria dell’International Truck of the Year (ITotY) dà il proprio voto prendendo come riferimento gli sviluppi tecnologici innovativi.

Nuovo Mercedes Actros Truck of the Year 2020

Nuovo Mercedes Actros: l’International Truck of the Year premia ancora una volta il camion della Stella

Uwe Baake, Head of Development di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio durante i giorni riservati alla stampa del salone internazionale dei veicoli commerciali Solutrans per il trasporto stradale e urbano a Lione.

In linea con quanto affermato dalla giuria, il titolo viene assegnato ogni anno al camion che fornisce il meglio in termini di innovazioni del trasporto su strada a vantaggio di sicurezza, affidabilità, comfort, emissioni e risparmio.

Nuovo Mercedes Actros Truck of the Year 2020
Uwe Baake, Head of Development di Mercedes-Benz Trucks (a destra)

La maggior parte delle innovazioni presenti sul Mercedes Actros sono state sviluppate con l’obiettivo preciso di offrire progressi tangibili a conducenti, clienti e società. Il camion, infatti, propone una serie di funzionalità innovative come ad esempio il sistema MirrorCam anziché i classici specchietti retrovisori esterni, la guida parzialmente automatizzata con Active Drive Assist, il Multimedia Cockpit e altri sistemi di sicurezza avanzati come l’Active Brake Assist di quinta generazione e il Sideguard Assist ulteriormente migliorato.

Inoltre, i giornalisti dell’International Truck of the Year hanno elogiato parecchio il sistema di controllo automatico della velocità Predictive Powertrain Control (PPC). Altrettanto lodato è stato il Multimedia Cockpit completamente digitale che ha sostituito il quadro strumenti tradizionale nel nuovo Mercedes Actros.

Gianenrico Griffini, presidente della giuria internazionale, ha riassunto i voti della giuria affermando: “Con l’introduzione del nuovo Actros, Mercedes-Benz Trucks ha portato sulle nostre strade un camion modernissimo che spiana la strada per raggiungere in futuro la guida automatizzata“.

Nuovo Mercedes Actros Truck of the Year 2020