in

Nuovo Mercedes Classe X: l’ultimo prototipo della versione a passo lungo si mostra in foto

Restano ancora un’incognita i motori che verranno utilizzati dalla nuova versione del pick-up tedesco

Nuovo Mercedes Classe X passo lungo prototipo foto spia

È da un po’ di tempo che Mercedes sta testando su strada alcuni prototipi della versione a passo lungo del nuovo Mercedes Classe X. Ora però sembra che stia entrando nella fase finale dello sviluppo.

L’ultima serie di foto spia mostra un mulo di prova senza alcuna mimetizzazione, ad eccezione del tappo del serbatoio del carburante e del logo sui parafanghi anteriori (per nascondere il tipo di motore presente sotto il cofano).

Nuovo Mercedes Classe X passo lungo prototipo foto spia

Nuovo Mercedes Classe X: proseguono i test su strada della versione a passo lungo

Anche gli stemmi sul portellone sono stati nascosti, quindi non è possibile intuire quale propulsore equipaggia tale prototipo. All’inizio dello scorso anno, un altro mulo di prova del Classe X allungato riportava il badge V6 Turbo sui parafanghi e X 250 d sul portellone.

Quest’ultimo viene usato per identificare il powertrain turbodiesel a quattro cilindri da 2.3 litri che sviluppa una potenza di 190 CV. Il primo badge, invece, segnala la presenza sotto il cofano di un propulsore V6 diesel da 3 litri con potenza di 258 CV.

Nuovo Mercedes Classe X passo lungo prototipo foto spia
Nuovo Mercedes Classe X, la prossima generazione proporrà un’area di carico maggiore

La versione top di gamma del pick-up propone una coppia massima di 550 nm abbinato a un cambio automatico a 7 velocità e al sistema di trazione integrale 4Matic standard.

Ritornando al prototipo catturato nelle scorse ore, possiamo notare la presenza di un lungo cassone che renderà il nuovo Mercedes Classe X più pratico rispetto al modello precedente, aumentando così l’area di carico.

Molto probabilmente, a parte l’aggiunta dei centimetri fra i due assi, gli ingegneri della Stella di Stoccarda abbiano messo mani anche alle sospensioni. In questo momento, purtroppo, non sappiamo quando il nuovo pick-up verrà presentato ma il Salone di Ginevra di marzo potrebbe essere il luogo più adatto.