in

Il nuovo Mercedes eActros debutterà ufficialmente il 30 giugno

Mercedes eActros debutto giugno

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore che il 30 giugno presenterà ufficialmente il nuovo Mercedes eActros. Destinato a diventare il primo camion elettrico prodotto in serie con la stella a tre punte, l’eActros sarà rivolto a tutti coloro che cercano un veicolo da usare per trasportare carichi pesanti.

Il mezzo è stato presentato in anteprima sotto forma di concept nel 2016 ed è stato seguito da una flotta di prototipi innovativi messa a disposizione per i clienti dal 2018. Mercedes-Benz Trucks afferma che entrambe le versioni da 18 e 25 tonnellate del prototipo eActros hanno soddisfatto vari compiti impegnativi durante il periodo di test, trasportando merci refrigerante in un rimorchio refrigerato alimentato elettricamente presso i supermercati e usato negli stabilimenti produttivi per fornire componenti per la produzione. Inoltre, il camion a zero emissioni è stato impiegato per la gestione dei rifiuti e per trasportare cenere per la produzione di calcestruzzo.

Mercedes eActros debutto giugno
Mercedes eActros

Mercedes eActros: la versione di produzione sarà svelata a fine mese

Sebbene sia un po’ insolito permettere ai clienti di accedere ai prototipi, questo passaggio è stata molto importante per il processo di sviluppo del Mercedes eActros in quanto il cliente ha dato un importante aiuto alla creazione del veicolo. Ciò ha visto i clienti coinvolti da vicino nello sviluppo del camion e Mercedes afferma che i loro feedback sono stati presi in considerazione e utilizzati per migliorarlo.

La casa automobilistica tedesca ha detto anche che i conducenti erano soddisfatti del truck elettrico e più nello specifico hanno apprezzato la disponibilità continua di coppia, la silenziosità e l’esperienza di guida.

Mercedes eActros debutto giugno

Purtroppo, Mercedes ha mantenuto nascoste le specifiche della versione di produzione del Mercedes eActros ma ha lasciato intendere che il veicolo finale sarà significativamente superiore al prototipo in quanto avrà più potenza, autonomia e caratteristiche di sicurezza.

La società ha poi chiarito che i prototipi hanno accumulato oltre 500.000 km di test e sono stati sottoposti a una serie di prove per dimostrare le loro prestazioni, sicurezza e durata. La produzione del nuovo eActros partirà nella seconda metà del 2021 presso lo stabilimento di Wörth am Rhein (Germania).